Svezia – Inghilterra, inglesi in semifinale

Si è giocato il terzo quarto di finale del Mondiale di Russia 2018 e siamo quasi al verdetto totale per le semifinali, con la Svezia che ha perso 2 – 0 contro l’Inghilterra, e dunque come titolato gli inglesi vanno in semifinale si con merito, ma dopo essere stati messi in difficoltà netta dalla Svezia e salvati dal loro portiere Pickford, che difatti ha il voto più alto in pagella rispetto a tutti gli altri.

Le reti sono state segnate da Dele Alli e Maguire, e hanno consegnato il passagio del turno alla formazione di Southgate, allenatore che sta colpendo e che dunque dimostra di essere molto bravo anche in termini di organizzazione della squadra. Guardiamo anche un attimo le formazioni con le relative pagelle per capire effettivamente quali sono i giocatori che hanno pesato di più.

Svezia (4-4-2): Olsen 6; Krafth 5, Lindelof 5, Granqvist 6.5, Augustinsson 5; Claesson 5, Larsson 5, Ekdal 5, Forsberg 4.5 (65′ Olsson 5.5); Berg 5.5, Toivonen 5 (65′ Guidetti 5.5). Ct: Andersson 5

Inghilterra (3-5-2): Pickford 7.5; Walker 6, Stones 6, Maguire 7; Trippier 6.5, Lingard 6.5, Henderson 6 (84′ Dier sv), Dele Alli 7 (77′ Delph sv), Young 6.5; Sterling 5.5 (90’+1 Rashford), Kane 6. Ct: Southgate 7

Svezia – Inghilterra
SVEZIA – INGHILTERRA (© DANIELO / SHUTTERSTOCK.COM)

Come vediamo chi ha segnato chiaramente ha avuto un voto un po’ più alto senza però sdegnare quello che sono i compagni di squadra. Allenatore premiato per la tattica impostata e la formazione con la difesa a tre che ancora una volta si dimostra solida e chiude il match senza reti subite. In serata uscirà anche l’avversaria dell’Inghilterra, che potrà essere ostica, anche se non è difficile pensare che la squadra inglese abbia tutte le carte in regola per riuscire ad arrivare in finale e giocarsi tutto nell’ultima partita dell’evento, che come sappiamo è aperta a qualsiasi risultato.

Nella città dell’industria aerospaziale russa, l’Inghilterra prende il volo e va in semifinale al Mondiale di Russia 2018. In volo e… di testa, confermandosi la Nazionale che va a segno di più con questo fondamentale: ben cinque i gol segnati dai Tre Leoni in questa edizione, di cui due contro la Svezia in un quarto di finale (2-0 a Samara) il cui esito è stato difficilmente in dubbio. La Svezia è stata meno in partita, anche se ha creato occasioni decisive salvate dal portiere, che dunque ci ha portato al risultato a favore dell’Inghilterra.