Udinese – Napoli: gli azzurri terranno il passo della Juventus?

Sabato 20 ottobre, alla Dacia Arena di Udine, andrà in scena l’anticipo serale della nona giornata di Serie A. Chi avrà la meglio?

L’Udinese, certamente, non potrà continuare a tenere questo passo (viene da tre sconfitte consecutive, rimediate contro Lazio, Bologna e Juve). Tuttavia, la serie negativa potrebbe prolungarsi dovendo affrontare la seconda forza del campionato e rialzarsi potrebbe essere molto più difficile del previsto. D’altra parte, la squadra di Carlo Ancelotti, non si può permettere passi falsi. La Juve è già in fuga a +6 sugli azzurri e alle 18 di sabato 20, affronteranno in casa il Genoa del “nuovo” allenatore Juric. Vita facile per la vecchia signora? Quasi. Lo stesso però, non lo si può dire per i partenopei.

I pronostici, nonostante non si tratti di una partita scontata, danno per favorita il Napoli. Tuttavia, se si pensa a questa prima parte di stagione, si vede come le uniche due sconfitte della squadra azzurra, siano arrivate fuori dalle mura amiche del San Paolo. La squadra di Velazquez, che a parte queste ultime partite, aveva iniziato abbastanza bene è sicuramente da non prendere sotto gamba. Ma ora vediamo nello specifico, come arrivano le due squadre a questo incontro.

UDINESE - NAPOLI
UDINESE – NAPOLI (© ANTONIO BALASCO / SHUTTERSTOCK.COM)

L’Udinese dovrebbe schierarsi così come riportato qui sotto, nelle nostre probabili formazioni. Velazquez non ha molti dubbi infatti e in attesa del miglior Lasagna, riproporrà quasi per intero, la stessa formazione che ha perso a Torino con la Juve, pur ben comportandosi. L’unico dubbio per il tecnico friulano, è Behrami che si è allenato a parte durante la settimana e la sua partecipazione dal 1° minuto della gara, sarà decisa solo all’ultimo.

Molto più difficile, è indovinare la formazione di Ancelotti, che a differenza di quello che faceva Sarri (schierare praticamente sempre gli stessi 11), ama cambiare pedine, anche 6/7 alla volta, ogni volta che gioca. Koulibaly potrebbe osservare un turno di riposo, ma solo perché torna un po’ acciaccato dal turno con la nazionale, al suo posto sarebbe pronto Maksimovic. A centrocampo ballottaggio tra il capitano Hamsik e Diawara. Mentre in attacco, si contendono una maglia da titolare Milik (prova così-così in nazionale) e Mertens (che ha segnato un gol meraviglioso in nazionale).

Udinese (4-3-3): Scuffet; Larsen, Nuytinck, Troost-Ekong, Samir; Fofana, Behrami, Mandragora; Barak, Lasagna, De Paul

Napoli (4-4-2): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Zielinski; Milik, Insigne