spagna

In Europa domina la Spagna

Spagna. Quando nel calcio si parla di questa nazione viene in mente una sola parola: dominio. Mai termine sembra infatti essere più adatto. Per la quarta volta nelle ultime 5 edizioni, la Supercoppa europea sarà un derby spagnolo. Addirittura cittadino, in questo caso: Madrid manderà in Estonia il Real e l’Atletico. Non c’è da meravigliarsi per l’accoppiata tutta madrilena. Numeri alla mano, ci si rende conto che sembra quasi addirittura scontato perchè i dati sono impressionanti. Basta infatti spulciare l’almanacco per portare alla luce una statistica davvero incredibile. La Spagna dal 2008 a oggi sui 35 trofei in palio ben 26 sono finiti in terra iberica.

spagna

REAL MADRID/VERVERIDIS VASILIS/SHUTTERSTOCK

Dal 2014 a oggi ben 14 degli ultimi 15 trofei messi in palio in Europa sono stati vinti da club spagnoli. Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid e Siviglia. Hanno vinto sempre loro, eccezion fatta per il Manchester United di José Mourinho che nel 2017 ha vinto l’Europa League battendo in finale l’Ajax. Una rarità. Un domino, quello della Spagna, senza eguali e che diventa ancora più netto andando indietro nel tempo: dal 2000 ha alzato 30 trofei continentali a livello di club, aggiungendo alla festa spesso e volentieri anche la finalista. Per gli altri solo le briciole. Un movimento calcistico che nelle ultime due decadi non teme confronti con nessuno e chissà per quanto tempo durerà ancora.

Dal 2014 18 trofei su 19 sono finiti in Spagna

Se ci concentriamo sulle ultime 5 stagioni, poi, il dominio della Spagna in Europa assume contorni imbarazzanti: 14 delle ultime 15 coppe sono state conquistate da squadre iberiche. In Champions è en plein: quattro imprese del Real Madrid, una del Barcellona. In Supercoppa tre successi dei blancos e uno dei blaugrana, in Europa League “triplete” del Siviglia e sigillo del Cholo Simeone due settimane fa.

spagna

ATLETICO MADRID/MELIS/SHUTTERSTOCK

Se a questi si aggiungono anche i Mondiali per club il bottino diventa di 18 trofei su 19 finiti in Spagna dal 2014 a oggi. Sul diciottesimo infatti non ci sono dubbi sulla Nazione che festeggerà. La Spagna, ovviamente. La Supercoppa Europea che si disputerà a Tallinn vedrà infatti contrapposte Real Madrid, fresco vincitore della Champions League, e l’Atletico Madrid di Simeone, vincitore dell’Europa League.

L’almanacco

Champions League 2014: Real Madrid;
Europa League 2014: Siviglia;
Supercoppa Europea 2014: Real Madrid;
Mondiale per Club 2014: Real Madrid;
Champions League 2015: Barcellona;
Europa League 2015: Siviglia;
Supercoppa Europea 2015: Barcellona;
Mondiale per Club 2015: Barcellona;
Champions League 2016: Real Madrid;
Europa League 2016: Siviglia;
Supercoppa Europea 2016: Real Madrid;
Mondiale per Club 2016: Real Madrid;
Champions League 2017: Real Madrid;
Europa League 2017: Manchester United;
Supercoppa Europea 2017: Real Madrid;
Mondiale per Club 2017: Real Madrid;
Champions League 2018: Real Madrid;
Europa League 2018: Atletico Madrid;
Supercoppa Europea 2018: Real Madrid o Atletico Madrid

Lascia un commento