Spagna, le scelte di Lopetegui per la Russia. Out Morata

Il ct della Spagna, Julen Lopetegui ha diramato la lista dei 23 che andranno in Russia. La sensazione era nell’aria da giorni, e il tecnico delle Furie Rosse l’ha confermata: niente Mondiale per Alvaro Morata. “Per Alvaro nutro una stima personale importante, è stato tante volte con me, però la decisione è questa”. “Abbiamo optato per altri suoi compagni e poi abbiamo deciso di portare tre punte e non quattro” L’attaccante del Chelsea ha avuto una stagione irregolare e al suo posto in Russia con la Roja come attaccanti vanno Diego Costa, Iago Aspas e Rodrigo Moreno. Il primo e il terzo nati in Brasile. “Le tre punte che abbiamo portato hanno differenti caratteristiche, Aspas e Rodrigo possono giocare sia come attaccanti esterni che come attaccanti centrali, Diego Costa ci dà grande agonismo ma anche qualità tecniche”.

spagna
MORATA/IACOBUCCI/SHUTTERSTOCK

Gli altri assenti illustri; conferma per Iniesta

Più sorprendente l’assenza di un altro giocatore del Chelsea con un passato in Italia, Marcos Alonso: al suo posto Nacho Monreal, dell’Arsenal. Per il resto non ci sono novità con la conferma di Andres Iniesta che proprio qualche giorno fa ha dato l’addio al Barcellona e ieri è stato osannato dal pubblico del Camp Nou. Tra gli altri assenti illustri ci sono i due esterni “italiani” Callejon e Suso, e il trequartista biancoceleste Luis Alberto. Pepe Reina è l’unico rappresentante del nostro campionato.S Sarà la prima riserva di De Gea.

spagna
INIESTA/IACOBUCCI/SHUTTERSTOCK

Si, mancano diversi giocatori che sono stati tante volte con noi negli ultimi tempi e sono stati decisivi in questa qualificazione, ma devo fare delle scelte e le ho fatte. Preferisco parlare di chi c’è, anche se sicuramente ci sono ragazzi che meritavano di essere presenti e sono rimasti fuori, come Morata, Bartra, Illarramendi, Vitolo. Una lunga lista di gente che ci ha aiutato e non può essere qui con noi”. Il ct della Roja poi continua sulle scelte fatte. “Tutte le decisioni prese sono state viste da tanti punti di vista e sono state pesate con attenzione. Abbiamo deciso che questa è la miglior rosa che possiamo mettere insieme. Prima delle speranze dei giocatori c’è la speranza di un Paese intero”.

L’elenco completo

Portieri: De Gea, Reina, Kepa

Difensori: Carvajal, Odriozola, Pique, Sergio Ramos, Nacho, Azpilicueta, Jordi Alba, Nacho Monreal.

Centrocampisti: Busquets, Saul, Koke, Thiago, Iniesta, David Silva, Isco, Asensio, Lucas Vázquez.

Attaccanti: Iago Aspas, Rodrigo, Diego Costa.