Venezia FC vs AC Monza Italian

Quali squadre verranno promosse dalla serie B alla serie A 2021/2022?

Per gli appassionati di calcio non esiste soltanto la Serie A, anzi…i veri amanti del pallone sono sempre più affezionati alla Serie B ed alla formula dei Playoff in serie Cadetta, croce e delizia per i tifosi delle squadre impegnate in questi emozionanti spareggi di fine stagione. Se da un lato la Serie A negli ultimi 9 anni ha visto un solo vincitore, rendendo la lotta scudetto a volte “noiosa” (usiamo questo termine tra virgolette, è ovvio), dall’altro le sfide per conquistare la Serie A sono sempre interessanti, dovendo aspettare fino alla fine della stagione. 

Dopo l’exploit nella scorsa stagione del Benevento di Inzaghi e dello Spezia che tanto bene stanno facendo anche in Serie A, la lotta per arrivare nella massima serie italiana assume sempre di più connotati avvincenti, attirando la curiosità non solo dei tifosi direttamente coinvolti, ma anche degli scommettitori e bookmakers. 

Stando quindi alle ultime quote che si basano sull’andamento reale e sul potenziale della rosa, quali sono le squadre favorite per conquistare la tanto ambita promozione in Serie A? Scopriamolo nei prossimi paragrafi. 

Monza

MonzaIl Monza e tutti i tifosi brianzoli stanno vivendo in un sogno da quando il Presidente Silvio Berlusconi ha deciso di acquistare la squadra lo scorso anno. L’ex patron del Milan, storicamente grande appassionato di calcio, ha deciso di scommettere sul club, rimpinguandone le casse ed effettuando operazioni di mercato degne di una squadra pronta già per la Serie A. 

A coordinare ogni decisione ed azione in fase di management del club, un’altra figura storica del calcio mondiale, Adriano Galliani. Proprio grazie all’ex A.D. del Milan, il Monza ha piazzato dei colpi di mercato sensazionali (anche se un po’ amarcord) che hanno fatto schizzare le quotazioni dei brianzoli come vincenti del campionato cadetto. Mario Balotelli, Kevin Prince Boateng e Gabriel Paletta, anch’essi ex colonne dei rossoneri di Milano, compongono l’ossatura di una squadra formata da veterani della Serie A, come Bellusci, Rigoni e Barillà. 

Al momento la squadra bianco rossa non sta deludendo le aspettative, essendo in piena lotta per il primo posto assoluto in Serie A, che significherebbe promozione diretta senza “l’inferno” dei playoff. Già immaginiamo nella stagione 2021/2022 un ritorno di Silvio Berlusconi in tribuna a San Siro, questa volta da “avversario”; a quanto pare lo immaginano fortemente anche i bookmakers, quotando la promozione in Serie A del Monza a 2.50

Empoli

EmpoliI toscani sono da sempre una delle squadre da battere per la vittoria finale della Serie B, deludendo difficilmente le aspettative. Negli ultimi anni, in Serie Cadetta, hanno letteralmente dominato dalla prima all’ultima giornata ed anche nella stagione 2020/2021 sembrano essere avviati ad una facile promozione in Serie A. 

I ragazzi di Dionisi possono contare su una società abituata a gestire da top club la Serie B, con una dirigenza capace di affiancare calciatori esperti per la categoria a giovani promesse che di sicuro faranno un’ottima carriera in previsione futura. l’Empoli per molti, anche quest’anno, è la squadra da battere per conquistare un posto in Serie A e le quote la inseriscono di diritto tra le pretendenti al primo posto. La promozione diretta dei toscani nel massimo campionato italiano è quotata a 2.75

Lecce

LecceAnche i salentini sono abituati a fare la voce grossa in Serie B, oscillando spesso tra la Serie A ed il campionato cadetto. Da sempre fucina di talenti, il Lecce ha lanciato in Italia calciatori di spicco come Quadrado e Muriel, adesso top player nel calcio internazionale. È bene notare come tutti i match che si giocano al “Via del mare” di Lecce partano già con un handicap per le squadre avversarie, che si ritrovano a dover lottare per non soccombere. 

Di sicuro non è il miglior Lecce di sempre quello che sta disputando la stagione 2020/2021, ma è pur vero che si trova stabilmente in zona playoff e che la vetta della classifica dista soltanto pochi punti. I giallorossi sicuramente conquisteranno un pass per giocare i playoff, ma la domanda che ci poniamo è: riusciranno ad imporsi in campionato, arrivano al primo posto e conquistando l’automatica promozione in Serie A? Consultando le quote, sebbene i salentini siano tra le squadre certamente favorite, è bene notare come gli stessi bookmakers reputino scarse le chance di vittoria del campionato cadetto, con una quota di 7.50