Calcio

Quali squadre retrocederanno dalla Serie A alla Serie B nella stagione 2020/21?

Siamo ormai arrivati al giro di boa del campionato di Seria A 2020/2021 e la lotta al vertice, per la prima volta nell’ultimo decennio, sembra davvero essere serratissima. Milan, Inter, Juve e Roma (non dimentichiamoci delle “outsider” Napoli e Lazio) hanno tutti i fari puntati addosso, in quanto sono tutte papabili vincitrici del campionato, con una classifica cortissima. 

Se da una parte abbiamo le big del campionato tutte in lotta per lo Scudetto, dall’altra parte (la cosiddetta parte destra della classifica) la zona retrocessione comincia già ad essere calda. Arrivati a questa parte della stagione infatti cominciano già a delinearsi i ruoli all’interno del campionato, ma siamo sicuri che la sfida per non retrocedere in Serie B sarà aperta fino alle ultime giornate. 

Ma quali sono le squadre che quest’anno dovranno lottare per tenersi stretto un posto in Serie A, scongiurando così la retrocessione nella Serie Cadetta? Vediamo insieme le squadre che si daranno battaglia cercando preziosissimi punti salvezza nella seconda parte del campionato. 

Scommesse sportive quasi illimitata Le quote sono generalmente buone Sponsor ufficiale alcuni club calcistici italiani 200€ Bonus di Benvenuto + 10 € Subito

Genoa

GenoaGuardando indietro di quasi un secolo, il Genoa sarebbe stata la squadra favorita per vincere lo scudetto. La compagine rossoblù di Genova è la squadra italiana con più storia ed ha vissuto momenti gloriosi in passato. Purtroppo da anni i Grifoni sono in continua lotta per non retrocedere: lo diciamo davvero con dispiacere, in quanto la tifoseria è senza ombra di dubbio una delle più visceralmente attaccate alla maglia in Serie A. 

Di recente il presidente Enrico Preziosi ha richiamato (per la quarta volta in carriera) mister Ballardini sulla panchina del Genoa, per cercare di traghettare la squadra fuori dalle acque tempestose della classifica. A farne le spese è stato Rolando Maran, esonerato a Dicembre; la cura Ballardini tuttavia non sembra essere pronta, con la squadra che alterna prestazioni ottime come quella in C.Italia con la Juve a match disastrosi. 

Al momento la quota per la retrocessione del Genoa in Serie B è di 2.75.

Torino

TorinoAnche in questo caso dobbiamo parlare in modo impietoso di una delle squadre più amate in Italia, che meriterebbe ben altri palcoscenici, adatti alla sua storia gloriosa. Il Torino, come del resto il Genoa, ormai da troppi anni alterna campionati interessanti a veri e propri tracolli, trovandosi spesso a salvarsi a pochissime giornate dalla fine del campionato. 

Guardando la rosa dei Granata sembra impossibile che una squadra che vanta giocatori di alto livello, come Belotti e Sirigu, debba annaspare nelle zone basse della classifica. Eppure una partenza disastrosa costringe gli uomini di Giampaolo a sperare in un veloce cambio di rotta per restare in Serie A anche l’anno prossimo. Anche nel caso del Torino, la quota per quanto riguarda la retrocessione parlano chiaro: 3.50 

Parma

ParmaIn questo nostro articolo vorremmo lasciare da parte la nostalgia ed i ricordi, ma guardando le squadre che lottano per non retrocedere, non si può che pensare ai gloriosi passati di certi club. Come per il Genoa e per il Torino, anche per il Parma la situazione sembra davvero essere difficile da ribaltare. Eppure ripensando al grande Parma degli anni ’90 di Buffon, Cannavaro, Thuram e Crespo, sembra impossibile che adesso gli emiliani siano a rischio Serie B. 

Anche la panchina del Parma ha visto un recente esonero per provare ad invertire il trend davvero disastroso. Con l’arrivo di D’Aversa al posto di Liverani la dirigenza parmense ha provato a giocarsi il tutto per tutto per rimanere aggrappata alla Serie A. Serviranno soprattutto i goal di Gervinho, che nella scorsa stagione sembrava rinato, per tenere a galla una squadra che sembra ormai in procinto di affondare definitivamente. Neanche i bookmakers sembrano credere più di tanto nella rinascita della squadra nel girone di ritorno, con una quota retrocessione impietosa di 1.85. 

Crotone

CrotoneFanalino di coda in campionato e nelle scelte dei bookmakers, troviamo il Crotone. La squadra calabrese non sembra per nulla essere in grado di risollevare le sorti del suo campionato. A dire il vero sembra davvero impossibile che i rossoblù possano tirarsi fuori da questa posizione da ultima della classe. 

In questo caso, a differenza delle prime tre squadre menzionate, i risultati che condannano il Crotone all’ultimo posto non sono per nulla una novità, anzi, già da inizio campionato ci si aspettava che gli uomini di Stroppa avrebbero abbandonato a fatica le zone basse della classifica. Probabilmente i calabresi saranno la prima squadra ad essere matematicamente retrocessa e la quota riguardante una retrocessione nella serie Cadetta parla chiaro: 1.12!