Quale squadra si aggiudicherà la Coppa Italia 2021?

Soprattutto negli ultimi anni il dibattito riguardante la Coppa Italia è stato più acceso che mai. C’è infatti chi sostiene che essa sia un trofeo da snobbare, in quanto secondario, così che i top club italiani possano concentrarsi esclusivamente sul campionato e sulle coppe europee. D’altro canto invece altri vedono nella Coppa Italia un’ottima opportunità per potersi aggiudicare un trofeo ufficiale, conquistando contemporaneamente un pass garantito per l’Europa League. 

L’anno scorso il Napoli di un Rino Gattuso visibilmente commosso si è aggiudicato l’edizione della Coppa Italia 2020, battendo in finale i bianconeri allenati dall’odiato ex della partita, Maurizio Sarri. Proprio la sconfitta in finale di Coppa Italia è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso in una stagione giudicata dalla dirigenza non all’altezza delle aspettative, costando la panchina proprio all’allenatore toscano. 

Sebbene la Coppa Italia sia una competizione che più volte ha visto l’exploit di club ritenuti outsider, è bene notare comunque come negli ultimi anni siano sempre le squadre di vertice (in campionato) a raggiungere le fasi finali del torneo. Chi vincerà la Coppa Italia 2021? Ecco in questo articolo previsioni e quote.  

Juventus

Ogni anno la Juventus è considerata la squadra da battere, in ogni trofeo italiano, non a caso. Il club bianconero detiene il record di vittorie in assoluto, sia in campionato che in Coppa Italia, diventando campione per ben 13 volte. 

La squadra allenata da Andrea Pirlo ha sicuramente subito una piccola rivoluzione quest’estate, cercando di trovare la quadra tattica richiesta dal giovane allenatore alla sua prima esperienza in panchina. I bianconeri non sembrano ancora nella migliore condizione, anche se le recenti vittorie in campionato e coppa sembrano aver ridato fiducia a CR7 e Co., che adesso tornano a fare paura sul serio. I bookies indicano la Juve come possibile vincitrice della Coppa Italia, con una quota di 3.25

Inter

L’eterno dualismo tra Juve ed Inter si ripercuote ovviamente anche sulle previsioni riguardanti la Coppa Italia. I nerazzurri, trascinati da un Lukaku in grandissima forma, stanno confermando quanto di buono avevano già fatto vedere nella stagione passata. 

Salvo cali fisici e mentali, che hanno influito negativamente sull’andamento della scorsa stagione, i nerazzurri sono tra i più accreditati per alzare il trofeo nazionale quest’anno. Sebbene la vittoria a fatica arrivata soltanto all’ultimo minuto dei tempi supplementari contro la Fiorentina abbia messo in luce alcune carenze dell’organico di Conte, è indubbio che i nerazzurri abbiano tutte le carte in regola per poter vincere. Lo dicono anche i bookies, la quota è di poco lontana da quella della Juventus: 3.50

Atalanta

Dopo essere stati la rivelazione anche a livello internazionale della scorsa stagione, gli uomini del Gasp sono a tutti gli effetti da considerare tra i potenziali vincitori della Coppa Italia. I bergamaschi ci sono andati vicino nel 2019, perdendo in finale contro la Lazio ed anche quest’anno hanno tutte le carte in regola per puntare ad un trofeo ufficiale: una vera e propria ciliegina sulla torta per il patron Percassi, che da anni riceve i complimenti del mondo del calcio per la sua squadra, ma che ancora non ha avuto la gioia di vederla trionfare. 

L’inizio della stagione è risultato più complesso del previsto per l’Atalanta, che si è ritrovata a fronteggiare il caso Gasperini/Papu Gomez in concomitanza con parecchie defezioni che ne hanno compromesso l’andamento. Tuttavia i bergamaschi sembrano essere ritornati ad esprimere l’ottimo calcio che li ha resi famosi negli ultimi due anni, con un Ilicic che pian piano recupera la forma, Zapata e Muriel coadiuvati dal reparto di centrocampisti migliore in Italia. l’Atalanta vincerà la Coppa Italia? È possibile, in quanto la sua quota è di 5.00

Milan

Non potevano mancare in questa lista i rossoneri, che dalla seconda parte della scorsa stagione ad ora sono senza dubbio la squadra migliore in Italia. Un gruppo che può contare sul carisma di Ibra, ma anche sulla forza della squadra, tenuta insieme sapientemente da Stefano Pioli. 

Ad oggi il Milan ha molte possibilità di arrivare almeno in finale in Coppa Italia: i bookmakers quotano la vittoria dei rossoneri a 6.00