Manca sempre meno all’inizio dell’Edizione 2022 dei Mondiali di Calcio, che si terrà in Qatar dal 21 Novembre al 18 Dicembre 2022.
Con questo articolo, vogliamo andare a presentarvi più nel dettaglio tutti i Gironi e tutte le Squadre che parteciperanno alla Coppa del Mondo FIFA.
I migliori Bookmakers per scommettere sulla Coppa del Mondo FIFA 2022
Girone A
Il Gruppo A è forse quello meno “interessante” di tutti quanti, dal momento che ospita solamente una squadra di rilievo.
E’ infatti composto dal Qatar, in quanto Paese Ospitante (sarà anche la prima edizione in assoluto in cui questa Nazionale partecipa ai Mondiali); seguono poi Ecuador, in quanto 4a classificata nel gruppo unico di qualificazione; il Senegal, in quanto vincitrice degli spareggi della 3a fase di qualificazione; e per concludere i Paesi Bassi, in quanto 1a classificata nel Gruppo G della fase di qualificazione.
Le partite che interesseranno queste Nazionali si terranno il 21, il 25 ed il 29 Novembre, negli stadi Al Thumama, Al-Bayt e nello Stadio Internazionale Khalifa.
Le nostre previsioni per il Gruppo A
Come dicevamo in precedenza, il Gruppo A potrebbe essere quello che riserverà meno sorprese di tutti quelli in calendario.
Ci sentiamo immediatamente di escludere il Qatar dalla possibilità di passare il turno: è la loro prima apparizione ai Mondiali, e sappiamo quanto tosta la competizione sia.
I Paesi Bassi dovrebbero passare con discreta scioltezza, mentre l’altro posto di qualificazione vede il Senegal leggermente in vantaggio sull’Ecuador. Sarà quindi la lotta per il secondo posto quella più interessante da seguire.
Girone B
Decisamente più interessante la composizione del Gruppo B, che vede alcune squadre che potrebbero giocarsi la vittoria finale.
In questo Gruppo troviamo infatti l’Inghilterra, in quanto 1a classificata nel Gruppo I della fase di qualificazione; seguono poi Iran, in quanto 1a classificata nel Girone A dela 3a fase di qualificazione; Stati Uniti, in quanto 3a classificata nel girone finale di qualificazione; per concludere con Galles (alla sua seconda partecipazione in una Coppa del Mondo, dopo l’unica presenza avvenuta nel 1958), in quanto vincitrice del Percorso A nel turno di spareggio.
Le partite che interesseranno queste Nazionali si terranno il 21, il 25 ed il 29 Novembre, negli stadi Ahmed bin Ali, Al-Bayt, Al Thumama e nello Stadio Internazionale Khalifa.
Le nstre previsioni per il Gruppo B
Decisamente più difficile andare a prevedere chi avrà la meglio in questo Gruppo. Consultando diversi bookmakers e analizzando i recenti risultati e stati di forma delle Nazionali interessate, i nostri Esperti pensano che sarà l’Inghilterra a vincere questo Girone, ed anche in estrema scioltezza.
Ci sentiamo anche di escludere l’Iran dalla possibilità di qualificarsi, viste le toste squadre che dovrà affrontare.
Serrata invece la lotta per l’altro posto di qualificazione, che attualmente vede gli Stati Uniti in vantaggio sul Galles per il passaggio di turno.
Girone C
Proseguiamo la nostra analisi dei gruppi della coppa del mondo andando ad analizzare più da vicino il Gruppo C.
Esso è costituito da Argentina, in quanto 2a classificata nel gruppone unico di qualificazione; seguono poi Arabia Saudita, in quanto 1a classificata nel Gruppo B della 3a fase di qualificazione; troviamo a seguire Messico, in quanto 2a classificata nel girone finale di qualificazione; e per concludere Polonia, in quanto vincitrice del percorso B del turno di spareggio.
Le partite che interesseranno queste Nazionali si terranno il 22, il 26 ed il 30 Novembre, negli stadi Ras Abu Aboud, nello Stadio Education City e nello Stadio iconico di Lusail.
Le nostre previsioni per il Gruppo C
Anche in questo caso, non dovrebbe essere poi così tanto difficile cercare di capire quali Nazionali avanzeranno nella fase successiva di questo Mondiale.
Dopo aver analizzato i recenti risultati e stati di forma delle squadre interessate, i nostri Esperti concordano sul fatto che sarà l’Argentina a dominare questo Gruppo. Nessuna speranza avrà l’Arabia Saudita, che si è ritrovata sorteggiata in un girone davvero difficile.
Serrata invece la lotta per il secondo posto, anche se, attualmente, riteniamo che sarà il Messico ad avere la meglio sulla Polonia.
Girone D
Andiamo a vedere ora invece quali saranno le squadre di coppa del mondo a far parte del Gruppo D.
In questo girone potremo trovare la Campione in carica, ovvero la Francia, qualificata in quanto 1a classificata nel Gruppo D della fase finale di qualificazione; seguono poi Danimarca, in quanto 1a classifcata del gruppo F della fase finale di qualificazione; troviamo poi Australia, in quanto vincitrice dello spareggio AFC-CONMEBOL; e per concludere la Tunisia, in quanto vincitrice degli spareggi della terza fase di qualificazione.
Le partite che interesseranno queste Nazionali si terranno il 22, il 26 ed il 30 Novembre, negli stadi Al Janoub, nello Stadio Education City e nello Stadio Ras Abu Aboud.
Le nostre previsioni per il Gruppo D
Poche storie per quanto riguarda le previsioni che coinvolgono le squadre del Gruppo D.
Dopo aver analizzato i recenti risultati e stati di forma delle squadre interessate, i nostri Esperti concordano sul fatto che saranno Francia e Danimarca a passare in scioltezza questo Girone. Australia e Tunisia difficilmente riusciranno ad impensierire le due Nazionali Europee, che nelle ultime competizioni hanno dimostrato di saper essere molto pericolose.
Girone E
Andiamo ora ad analizzare quello che potrebbe rivelarsi il Gruppo più combattuto ed interessante di questa edizione dei Mondiali: il Gruppo E.
Qui potremo infatti trovare la Spagna, in quanto 1a classificata nel gruppo B della fase finale di qualificazione; a seguire troviamo il Costa Rica, in quanto Vincitrice dello spareggio CONCACAF-OFC; poi troviamo la Germania, in quanto 1a classificata nel gruppo J della fase finale di qualificazione; e per concludere troviamo il Giappone, in quanto 2a classificata nel girone B della terza fase di qualificazione.
Le partite che interesseranno queste Nazionali si terranno il 23, il 27 Novembre ed il 1 di Dicembre, negli stadi Al Thumama, nello Stadio internazionale Khalifa, nello Stadio Al-Bayt e nello Stadio Ahmed bin Ali.
Le nostre previsioni per il Gruppo E
Tosta sarà la lotta per aggiudicarsi il primo posto in questo girone, anche se riteniamo che sarà solo ed esclusivamente una questione a due, tra Spagna e Germania.
Dopo aver infatti analizzato i recenti risultati e stati di forma delle squadre interessate, i nostri Esperti concordano sul fatto che Costa Rica e Giappone molto difficilmente riusciranno ad impensierire due “mostri sacri” quali Spagna e Germania.
Sarà comunque interessante cercare di capire quale, tra queste due Nazionali, avrà la meglio sull’altra.
Girone F
Ci dirigiamo verso la conclusione di questa analisi sui mondiali 2022 squadre, e proseguiamo andando a vedere quali Nazionali compongono il Gruppo F.
Qui potremo trovare Belgio, in quanto 1a classificata nel gruppo E della fase finale di qualificazione; a seguire troviamo Canada, in quanto 1a classificata nel girone finale di qualificazione (alla sua seconda apparizione in una Coppa del Mondo FIFA, dopo l’Edizione del 1986); poi troviamo Marocco, in quanto Vincitrice degli spareggi della terza fase di qualificazione; e per concludere troviamo Croazia, in quanto 1ª classificata nel gruppo H della fase finale di qualificazione.
Le partite che interesseranno queste Nazionali si terranno il 23, il 27 Novembre ed il 1 di Dicembre, negli stadi Al Thumama, nello Stadio internazionale Khalifa, nello Stadio Al-Bayt e nello Stadio Ahmed bin Ali.
Le nostre previsioni per il Gruppo F
Decisamente più combattuto sarà aggiudicarsi un posto per gli Ottavi nel Girone F. Consultando diversi bookmakers e analizzando i recenti risultati e stati di forma delle Nazionali interessate, i nostri Esperti pensano che sarà il Belgio a passare al primo posto, avendo dimostrato una solidità davvero consistente nelle ultime partite. Riteniamo inoltre che il Canada non avrà molte speranze di poter passare il turno, sia per la poca esperienza ai Mondiali, sia per la competizione tosta che si ritroverà.
Per il secondo posto, andremmo a puntare sulla Croazia, anche se sappiamo quanto il Marocco possa essere pericoloso, e riservare delle sorprese.
Girone G
Arriviamo ora ad analizzare il penultimo Gruppone dei Mondiali 2022 in Qatar: il Gruppo G.
All’interno di questo girone potremo trovare il Brasile, in quanto 1a classificata nel gruppo unico di qualificazione; a seguire possiamo trovare la Serbia, in quanto 1a classificata nel gruppo A della fase finale di qualificazione; la Svizzera, in quanto 1a classificata nel gruppo C della fase finale di qualificazione; e per concludere il Camerun, in quanto vincitrice degli spareggi della terza fase di qualificazione.
Le partite che interesseranno queste Nazionali si terranno il 24, il 28 Novembre ed il 2 di Dicembre, negli stadi Al Janoub, nello Stadio iconico di Lusail e nello Stadio Ras Abu Aboud.
Le nostre previsioni per il Gruppo G
Molto interessante anche cercare di fare delle previsione per questo Girone. Le squadre che lo compongono sono infatti tutte molto forti, ma dopo una breve analisi ci sentiamo di confermare il Brasile come vincitore del Gruppo G.
Serratissima sarà invece la lotta per aggiudicarsi il secondo posto di qualificazione tra Svizzera e Serbia; si tratta di due Nazionali molto agguerrite, che si sono rivelate molto pericolose anche contro le favorite. Nulla da fare, secondo noi, invece per il Camerun, che cercherà di portare a casa quanti più punti possibili per l’onore.
Girone H
Concludiamo la nostra analisi sui mondiali 2022 gruppi andando a vedere quali Nazionali compongono il Girone H, l’ultimo.
Qui potremo trovare il Portogallo, in quanto vincitrice percorso C del turno di spareggio; a seguire troviamo Ghana, in quanto vincitrice degli spareggi della terza fase di qualificazione; poi Uruguay, in quanto 3a classificata nel gruppo unico di qualificazione; e per concludere la Corea del Sud, in quanto 2a classificata nel girone A della terza fase di qualificazione.
Le partite che interesseranno queste Nazionali si terranno il 24, il 28 Novembre ed il 2 di Dicembre, negli stadi Al Janoub, nello Stadio iconico di Lusail, nello Stadio Ras Abu Aboud e nello Stadio dell’Education City.
Le nostre previsioni per il Gruppo H
Abbastanza facile e lineare effettuare una previsione per quest’ultimo Gruppone. Diamo quasi per scontato, infatti, che il Portogallo riesca a qualificarsi come prima Nazionale del Gruppo H; il secondo posto, a meno di sorprese, dovrebbe appartenere all’Uruguay, squadra sempre molto pericolosa nelle competizioni internazionali.
Relegati all’eliminazione invece Corea del Sud e Ghana, sfortunate ad essere sorteggiate in un Girone particolarmente tosto per loro.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo potuto vedere come si compongono i vari Gironi, quali Nazionali ne fanno parte e quando e dove avverranno i vari incontri.
Per rendere il nostro scritto quanto più completo e oggettivo possibile, inoltre, abbiamo cercato di fornirvi delle previsioni sui favoriti di ogni Gruppone.
Non ci resta altro che aspettare ancora qualche giorno ed iniziare a godere dello spettacolo offerto dai Mondiali di Calcio 2022.