Euro2020

Le favorite degli Europei 2021

Euro2020Se si fa un giro nei vari siti web di tutti i siti di scommesse, o se si parla con degli amici al bar, ci è sempre capitato di farci un’idea su come potrà finire una partita di calcio, chi sarà la squadra vincitrice del campionato e, in questo caso, chi riuscirà a vincere gli Europei 2020. Ci sono tante squadre, ben 24, che cercano e vogliono conquistare il tetto d’Europa, ovviamente alcune sono già qualche passo avanti. Sebbene ogni partita di calcio è a sé, è ovvio dire che ci sono nazionali più competenti, che sulla carta partono favorite. Di seguito potrete trovare un sunto dei nostri pronostici riguardanti tutti i gironi del torneo e chi secondo noi riuscirà a proclamarsi come regina d’Europa.

Girone A

Italia – Turchia – Galles – Svizzera

Italia: super favorita

Italia capolista per quanto riguarda i pronostici, sulla carta già qualificata agli  ottavi di finale, ma mai abbassare la guardia. Gli Azzurri decreteranno l’inizio della loro avventura europea e del torneo stesso proprio a Roma, nella nostra capitale, allo Stadio Olimpico. Stadio nel quale l’Italia passerà tutta la fase a gironi, dovendo affrontare prima la Turchia l’11 giugno 2021, poi la Svizzera il 17 ed infine il Galles il 21. Incidente il fattore campo che potrebbe regalare la qualificazione agli Azzurri.

Girone B

Belgio – Danimarca – Finlandia – Russia

Belgio: fila tutto liscio

Non cambia la storia per quanto riguarda il Girone B, poiché i Red Devils, con una medaglia di bronzo ai Mondiali 2018, sembrano pronti ad affrontare questo girone con una formazione piena zeppa di talenti. De Bruyne e compagni sembra affronteranno le stesse sorti dell’Italia, avendo in tasca già una qualificazione agli ottavi di finale

Girone C

Olanda – Austria – Macedonia – Ucraina

Olanda: nessun passo falso

Una storia già scritta, come i gironi A e B. Nel girone C  la nazionale olandese sembrerebbe avrebbe sotto mano non solo la qualificazione alle fasi eliminatorie ma anche il primo posto nella classifica del girone, non avendo delle contendenti che possano preoccuparla più di tanto. Quasi impossibile per l’Ucraina, l’Austria e per la Macedonia del Nord riuscire a togliere il primato alla formazione olandese.

Girone D

Inghilterra – Croazia – Scozia – Rep. Ceca

Inghilterra: tutto tranquillo

Una grande favorita anche nel Girone D: l’Inghilterra. Allenata dal ct. Southgate, sembrerebbe una tra le top 3 favorite anche alla vittoria del torneo, oltre che del girone. Essa dovrebbe arrivare prima, beneficiando dell’importantissimo fattore campo: tutte le partite di qualificazione degli inglesi si giocheranno in terreno amico, a Glasgow e a Londra. Oltre al fattore campo, è giusto ricordare che l’Inghilterra ha sempre vantato molti talenti e tanta esperienza nella propria formazione, anche se negli anni passati non è bastato, in quanto pochi sono stati i risultati ottenuti dalle scorse edizioni. Ma soffermandoci solo ai pronostici è evidente che sulla carta gli inglesi finirebbero di merito agli ottavi di finale.

Girone E

Spagna – Polonia – Slovacchia – Svezia

Spagna: vola agli ottavi

Leggendo i nomi delle nazionali raggruppate nel Girone E, una sule tante spicca sia per la nomea che per il valore della nazionale stessa: stiamo parlando della Spagna di Ramos e compagnia. Di certo è una potenza mondiale, ma non sempre la formazione spagnola è riuscita a rispettare l’importanza del suo nome, come l’eliminazione agli ottavi di finale ai Mondiali 2018 e nella scorsa edizione degli Europei. Ma valutando esclusivamente i pronostici, è naturale pensare che la Spagna passi di diritto nella prossima fase del torneo, beneficiando anche loro del fattore campo, dovendo giocare tutte le partite del girone in casa a Bilbao.

Girone F

Francia – Ungheria – Portogallo – Germania

Francia: attenzione al girone

Si conclude il discord dei gironi con uno dei raggruppamenti più focosi del torneo, se non l’unico: il “girone di ferro”, ovvero il Girone F. Germania, Francia e Portogallo, sono tre squadre che di certo non vogliono lasciarsi sfuggire l’occasione da sotto le mani. Ma, nonostante i livelli di queste tre squadre, ci sentiamo di dire che la Francia, in questo momento, possa passare il girone con non troppi problemi.

Le 3 maggiori favorite di Euro2020

Arrivando al sodo, ecco quali nazionali potrebbero portare a casa il trofeo:

  • Inghilterra
  • Francia
  • Belgio