inghilterra

Inghilterra, le scelte di Southgate per la Russia

L’Inghilterra è sicuramente tra le protagoniste più attese del Mondiale di Russia che avrà inizio tra poco meno di un mese. Inserita nel girone G insieme a Belgio, Panama e Tunisia è a caccia di un acuto che, nelle grandi competizioni internazionali, manca ormai da troppo tempo. Il nuovo corso è stato affidato a Gareth Southgate, allenatore giovane ma che sembra avere le idee molto chiare. Dopo un girone di qualificazione più che convincente punta a confermare anche nel corso del torneo quanto di buono già fatto vedere dalla sua squadra. Un mix di giovani e di giocatori di esperienza, questa la ricetta del CT inglese. Southgate, a differenza della maggior parte dei colleghi, ha deciso di diramare direttamente la lista dei 23 calciatori che vestiranno la maglia dell’Inghilterra in Russia. Niente pre-convocazioni dunque, in vista del Mondiale già scelti i protagonisti della Nazionale inglese.

inghilterra

ALLI/IACOBUCCI/SHUTTERSTOCK

L’elenco completo

La rosa dell’Inghilterra è particolarmente folta soprattutto nei reparto arretrato e in quello mediano. Oltre ai classici tre portieri, infatti, ci sono ben nove difensori, sette centrocampisti e soltanto quattro attaccanti. Southgate ha voluto puntare su un blocco di giocatori che nel corso della stagione hanno dato ampie garanzie. Tra tutti spicca la stella del Tottenham Dele Alli, faro del centrocampo inglese, mentre l’attacco sarà guidato da Harry Kane, protagonista assoluto sempre con gli Spurs e tra i centravanti più attesi di tutto il Mondiale.

inghilterra

KANE/VERVERIDIS VASILIS/SHUTTERSTOCK

Questo l’elenco completo dei 23 convocati dell’Inghilterra:
Portieri: Jack Butland, Jordan Pickford, Nick Pope.
Difensori: Trent Alexander-Arnold, Gary Cahill, Phil Jones, Harry Maguire, Danny Rose, John Stones, Kieran Trippier, Kyle Walker, Ashley Young.
Centrocampisti: Dele Alli, Eric Dier, Jordan Henderson, Jesse Lingard, Ruben Loftus-Cheek, Raheem Sterling, Fabian Delph.
Attaccanti: Harry Kane, Marcus Rashford, Jamie Vardy, Danny Welbeck

Le riserve e gli esclusi eccellenti: out Hart e Wilshere

Non soltanto le scelte definitive, Southgate ha reso nota anche una lista secondaria, nella quale figurano cinque giocatori che avranno il ruolo di riserva. Sono Tom Heaton, James Tarkowski, Lewis Cook, Jake Livemore and Adam Lallana. Non sono mancate le esclusioni eccellenti, su tutte quelle del portiere ex Torino Joe Hart e del centrocampista dell’Arsenal Jack Wilshere. Un’altra esclusione che fa rumore è quella di Ryan Bertrand del Souuthampton, che come gli altri due compagni non salirà a bordo dell’aereo che porterà la Nazionale inglese in Russia.

inghilterra

WILSHERE/IACOBUCCI/SHUTTERSTOCK

Lascia un commento