Francia, le scelte di Deschamps per la Russia

Il ct Didier Deschamps ha diramato la lista dei 23 convocati che rappresenteranno la Francia ai Mondiali di Russia 2018. Non ce l’ha fatta a rientrarci Dimitri Payet, vittima di una situazione particolarmente sfortunata. Il centrocampista e capitano dell’Olympique Marsiglia sarebbe stato probabilmente convocato se non si fosse fatto male dopo pochi minuti nel corso della finale di Europa League contro l’Atletico Madrid. Il suo guaio fisico, però, ha convinto Deschamps a optare per Fekir al suo posto, lasciando un ulteriore delusione nell’animo del numero 10 dell’OM.

Francia, i 23 convocati per il Mondiale

PAYET/BERTRAND/SHUTTERSTOCK

Le altre sorprese riguardano le scelte legati agli attaccanti “di lusso” Martial, Lacazette e Benzema, fuori per scelta tecnica. Per quanto riguarda l’attaccante del Real Madrid è evidente che alla base dell’esclusione vi siano contrasti di natura extracalcistica con il Commissario tecnico. Vincitore di tre Champions League negli ultimi 4 anni e neo finalista dopo la doppietta messa a segno ai danni del Bayern Monaco, Benzema è senza dubbio l’assente più illustre della rassegna iridata. Nonostante le critiche ogni tanto ricevute anche in Spagna, infatti, è stato sempre considerato un elemento fondamentale da tutti i suoi allenatori.

francia

BENZEMA/NATURSPORTS/SHUTTERSTOCK

Tra gli altri esclusi eccellenti c’è anche il centrocampista del PSG Adrien Rabiot, classe 1995, ma ormai nel calcio che conta già da 6 anni. Il giovane talento francese è uno dei registi più apprezzati nel panorama internazionale con tanti top club pronti a spendere grosse cifre per portarlo via da Parigi. Ma, nonostante questi apprezzamenti, dovrà vedersi il Mondiale dalla tv a meno di improvvisi infortuni dei suoi compagni nei giorni di vigilia all’inizio della Coppa. Buone notizie invece per gli “italiani“: il mediano della Juventus Matuidi è entrato nella lista principale di Deschamps, ma fioccano anche le vecchie conoscenze della Serie A con il ritorno dell’ex milanista Rami e la conferma Pogba nella lista dei prescelti. Tra gli altri esclusi, invece, l’ex romanista Digne e Coman, stella del Bayern con un passato in bianconero.

L’elenco completo

Portieri: Areola, Lloris, Mandanda

Difensori: Sidibé, Pavard, Kimpembe, Umtiti, Varane, Rami, Lucas Hernandez , Mendy.

Centrocampisti: Nzonzi , Lemar, Kanté, Matuidi , Pogba, Tolisso.

Attaccanti: Fekir, Griezmann, Giroud, Mbappé, Thauvin, Dembelé.

Lascia un commento