Fiorentina – Napoli: una delle sfide più promettenti della 23a di Serie A

Fiorentina - Napoli

Fiorentina – Napoli: una delle sfide più promettenti della 23a di Serie A

Squadra di casa a caccia dei 3 punti per non perdere contatto con le posizioni che contano, mentre per il Napoli bisogna continuare a mantenere aperte le speranze scudetto.

Se consideriamo anche il match di Coppa Italia, la viola ha ottenuto ben 6 risultati utili consecutivi, tra cui il clamoroso sette a uno alla Roma, che è valso l’accesso alle semifinali proprio di Coppa Italia. Tuttavia, nonostante i buoni risultati, alla viola mancano ancora alcuni punti per agganciare l’ultimo posto utile per l’Europa, attualmente occupato proprio dai giallorossi. Inoltre, vincere contro il Napoli non sarà semplice, perché la squadra di Ancelotti ha intenzione di recuperare altri punti alla vecchia signora, dopo i due recuperati nella scorsa giornata.

Il Napoli, invece, dopo la sconfitta di Milano con il Milan in Coppa Italia, ha reagito benissimo battendo in casa con un netto 3 a 0 gli uomini di Giampaolo, che pure attraversavano un buon momento di forma. La vittoria, inoltre, è servita ai partenopei non solo per staccare ancora di più l’Inter al terzo posto, ma anche per riavvicinarsi alla Juve, che ora dista 9 punti, in virtù del pareggio in casa di quest’ultima contro il Parma. Vincere al Franchi non è semplice per nessuno, ma senza dubbio gli azzurri ci proveranno.

Fiorentina - Napoli

FIORENTINA – NAPOLI (© ANTONIO BALASCO / SHUTTERSTOCK.COM)

Per quanto riguarda i viola, Pioli ha diversi dubbi di formazione, ma farà comunque affidamento sul solito 4-3-3. Lafont è certo del suo posto tra i pali, con Ceccherini e Pezzella davanti a lui, mentre Biraschi e Laurini agiranno esterni. In mezzo al campo, solo Veretout è certo di una maglia da titolare, mentre Gerson e Fernandes partono in vantaggio sulla coppia Nordgaard-Dabo. In attacco, confermato il trio composto da Chiesa, Muriel e Simeone.

Stessi dubbi anche per Ancelotti, che farà affidamento al consolidato 4-4-2. Tra i pali ci sarà ancora Meret, mentre in difesa dovrebbero partire titolari Koulibaly e Albiol. A destra ballottaggi aperti, con Malcuit e Mario Rui in vantaggio sulla concorrenza. Hamsik, ancora in dubbio se partire o meno per la Cina, non ci sarà, quindi spazio a Fabian Ruiz e Allan. Callejon a destra e Zielinski a sinistra. In avanti, aperto ballottaggio per la spalla di Insigne, con Milik in vantaggio su Mertens.

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Laurini, Pezzella, Ceccherini, Biraschi; Fernandes, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Muriel

Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Fabian Ruiz, Allan, Zielinski; Insigne, Milik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *