GIOVANNI SIMEONE

Fiorentina – Empoli: derby toscano per la sedicesima di A

Torino e Juventus è l’unica stracittadina di questa sedicesima giornata di serie A, ma non l’unico derby, dato che domenica si affronteranno le due toscane al Franchi di Firenze.

La Fiorentina non se la passa tanto bene in campionato ultimamente. La sua ultima vittoria, infatti, risale allo scorso 30 settembre ai danni dell’Atalanta. Ad ottobre e novembre nemmeno una gioia per i tifosi della viola e con questa contro l’Empoli, siamo già a metà dicembre. La Fiorentina viaggia così in una posizione di classifica del tutto anonima, in dodicesima posizione. Nelle ultime gare, sono arrivati sei pareggi e due sconfitte, non proprio un ruolino da zona Europa.

Nello scorso incontro però, si è visto qualche segnale di ripresa. Sotto di due reti in casa del Sassuolo, gli uomini di Pioli sono riusciti ad ottenere il 3 a 3 negli ultimi minuti della gara. È proprio da qui che la Fiorentina dovrà ripartire. L’incontro tra Fiorentina ed Empoli andrà in scena domenica alle ore 15 presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze. Paradossalmente, l’Empoli sta molto meglio dei “cugini”. Da quando Andreazzoli è stato sostituito da Iachini, l’Empoli ha superato ogni aspettativa e in quattro giornate, ha conquistato ben 10 punti.

GIOVANNI SIMEONE

GIOVANNI SIMEONE (© ANTONIO BALASCO / SHUTTERSTOCK.COM)

Oggi l’Empoli si trova al quattordicesimo posto in classifica, a più cinque dalla zona retrocessione, ma continuando così, presto scavalcherà anche al Fiorentina. Inoltre, se l’Empoli può contare da sempre sul suo bomber Caputo, ora al centro del progetto è tornato anche il suo partner d’attacco La Gumina. A Firenze, l’Empoli dovrebbe schierarsi col consueto 3-5-2. Con gli altri due centrali, ci sarà ancora una volta Veseli, mentre Traoré è in vantaggio su Acquah per la mediana. In avanti, probabile impiego di La Gumina con Zajc panchina.

Per la Fiorentina, torna in difesa dopo la squalifica Vitor Hugo, ma ci sono altri indisponibili per la viola. Milenkovic è stato espulso a Reggio Emilia e quindi salterà il derby. Altri due indisponibili sono Veretout ed Edimilson, che lascerà un po’ sguarnito il centrocampo viola. In avanti, ballottaggio tra l’eroe del Mapei Stadium Mirallas e Pjaca, mentre nell’improbabile caso in cui Chiesa dia forfait perché non al 100%, potrebbe essere rimpiazzato da Eysseric.

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Laurini, Pezzella, Hugo, Biraghi; Benassi, Nordgaard, Gerson; Chiesa, Simeone, Pjaca

Empoli (3-5-2): Provedel; Veseli, Maietta, Silvestre; Di Lorenzo, Krunic, Bennacer, Traoré, Pasqual; La Gumina, Caputo

Lascia un commento