Il Belgio è una delle nazionali che negli ultimi anni si è affermata sempre di più grazie ad un’ottima rosa, molto importante in termini di singoli e anche dal punto di vista del gioco si è dimostrata più che valida. Oggi tocca a lei esordire nel mondiale e far capire che intenzioni hanno i giocatori. Nelle ultime competizioni internazionali è sempre stata temuta, ed è così da qualche anno.
Il match contro Panama si svolge al Fisht Olympic Stadium di Sochi, e si tratta anche per questa seconda formazione di una partita storica, dato che è la prima volta che gioca in una competizione Mondiale nella fase finale, di conseguenza è facile pensare che i giocatori saranno caricati al massimo per questa partita.
Il Belgio invece è alla sua tredicesima partecipazione, praticamente più abituata di sicuro, ma come abbiamo visto negli ultimi giorni nessuna partita del Mondiale è scontata, anzi, c’è sempre spazio per le sorprese, anche se in questo caso la prima squadra parte come molto più favorita, vedremo come si svolgerà il match. Se dovessimo fare una lista dei calciatori a disposizione dell’allenatore Belga effettivamente avremmo l’imbarazzo della scelta. Basta pensare ad Eden Hazard, Kevin de Bruyne e Romelu Lukaku, ma anche a Dries Mertens che gioca nella nostra Serie A al Napoli. Tutti fuoriclasse che giocano nei campionati europei più importanti.
Non ci sono state sconfitte per il Belgio nella fase di qualificazione, con 9 vittorie e un solo pareggio mentre il Panama ha chiaramente dovuto lottare di più ottenendo la qualificazione con un gol all’88esimo minuto di Roman Torres nell’ultima partita contro il Costa Rica, anch’esso qualificato. Il Belgio grazie alla qualità dei suoi giocatori potrà facilmente segnare, seguendo il trend delle ultime partite disputate. Difatti in 10 delle ultime 13 partite in cui ha giocato il Belgio si è finiti con almeno 3 gol segnati in totale dalle due squadre. Non subiscono gol da 5 partite, insomma sembrano una vera e propria corazzata.
Proprio Roman Torres è la stella del Panama e non vorrà di certo mantenersi avendo trascinato la sua squadra alla fase finale dei campionati del Mondo. Le prime partite non sono state scontate, quindi ci sarà da divertirsi anche in questo caso, con due formazioni sicuramente sbilanciate, ma sicuramente in grado di offrire comunque uno spettacolo degno di nota. Nel pomeriggio si parte, vedremo come andrà a finire.