Atalanta – Lazio: tutto ciò che c’è da sapere sul posticipo di A

Riprende il cammino in A della squadra romana, dopo la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League, dove incontrerà altre due italiane, Napoli e Inter.

Lazio di Simone Inzaghi lunedì sera farà visita all’Atalanta di Gasperini, per quest’ultima partita valida per la sedicesima giornata di Serie A. Dopo l’inizio di stagione terribile, la Dea si è finalmente ripresa. Gli uomini di Gasperini ora sono in corsa per conquistare nuovamente un piazzamento in Europa. Invece, i biancocelesti sono poco più su e forse nemmeno irraggiungibili se entrambe continueranno su questi passi. Gli aquilotti però, se non vogliono farsi sfuggire di nuovo la Champions, devono fare punti e riagguantare il Milan al quarto posto.

Genoa sta esprimendo un ottimo calcio adesso, senza dover pensare alle coppe, il mister utilizza quasi sempre la formazione migliore, quella dei cosiddetti titolarissimi. Nell’ultima partita, la Dea ha vinto contro l’Udinese alla Dacia Arena, tre punti fondamentali per proseguire la sua corsa in classifica. Capitan Gomez non sta attraversando un periodo particolarmente brillante, ma per l’ex Udinese e Napoli Zapata, è un momento davvero incredibile, suggellato dalla tripletta alla sua ex squadra bianconera. Inoltre, dopo la squalifica, torna a disposizione anche Ilicic.

Atalanta - Lazio
ATALANTA – LAZIO (© MARCO IACOBUCCI EPP / SHUTTERSTOCK.COM)

La Lazio invece, è in piena crisi di risultati. Dopo la bella vittoria ottenuta in quel di Marsiglia, i biancocelesti non hanno più vinto né in Europa e né in campionato. In Europa sono arrivate due sconfitte consecutive (indolori certo, ma pur sempre sconfitte), mentre in campionato 4 inutili pareggi. L’ultimo, in casa con la Sampdoria, che è riuscita ad acciuffarla proprio nei minuti di recupero. La Lazio è chiamata ad una partita convincente, ma strappare punti a Bergamo, non è facile per nessuno.

Probabilmente Gasperini riconfermerà in blocco la formazione scesa in campo con l’Udinese. Difesa a tre con Toloi, Palomino e Masiello davanti a Berisha, centrocampo composto da Hateboer, de Roon, Freuler e Gosens, mentre Gomez e il rientrante Ilicic, agiranno alle spalle di Zapata. Inzaghi, invece, rispetto all’ultima partita di coppa, dovrebbe effettuare diversi cambi. Marusic potrebbe prendere il posto di Patric, mentre Acerbi è sempre presente. A centrocampo tornano Milinovic-Savic e Badelj. Davanti sicuro Immobile, e ballottaggio tra Luis Alberto e Correa.

Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, Gomez; Zapata

Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Patric, Parolo, Badelj, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile