lotta

Lotta salvezza: Cagliari, calendario durissimo

Chi otterrà la salvezza e continuerà la sua permanenza nella massima serie? 180 minuti (e poco più) e avremo una soluzione. Verona e Benevento hanno già salutato, adesso resta l’ultimo posto per il viaggio più temuto: quello con destinazione Serie B. Quattro squadre esulteranno e tireranno un respiro di sollievo in vista della prossima stagione. Una sola invece si ritroverà tra le lacrime a recriminare su quello che poteva essere ma non è stato.

La lotta salvezza e il suo appassionante epilogo è sempre più vicino, trascinandosi dietro un’incertezza che domenica dopo domenica cambia scenari e prospettive. Anche oggi che mancano appena due giornate alla fine, infatti, la situazione appare più ingarbugliata che mai. Sono ben 5 le squadre in appena due punti e una serie di combinazioni che, tra scontri diretti e classifiche avulse, potrebbero creare confusione. Cerchiamo allora di chiarire qualche punto fermo in questo marasma generale. e facciamolo dal dato più semplice, la classifica.

salvezza

SEMPLICI/BESTINO/SHUTTERSTOCK

La graduatoria a due giornate dalla fine mette in prima posizione la Spal, con i suoi 35 punti. I ferraresi guidano il gruppone con una lunghezza di vantaggio su Chievo, Crotone e Udinese e due sul Cagliari, che attualmente sarebbe retrocesso. Il calendario sorride di più alla Spal, che dovrà affrontare Torino in trasferta e Sampdoria in casa. Alla squadra di Semplici 4 punti potrebbero comunque non bastare. Infatti è in svantaggio negli scontri diretti contro i sardi e in caso di arrivo di entrambe a quota 39 sarebbero quindi i rossoblu a spuntarla.

Anche Chievo e Udinese, entrambe a quota 34, sulla carta sembrano leggermente avvantaggiate dal calendario. Bologna in trasferta e Benevento in casa per i gialloblù, Verona fuori e Bologna in casa per i friulani. Molto più complicata, sulla carta, la situazione di Crotone (Lazio allo Scida e Napoli al San Paolo) e soprattutto Cagliari, che andrà a Firenze e chiuderà in casa con l’Atalanta: due squadre in lotta per un posto in Europa League.

salvezza

CAPUANO/BERTANI/SHUTTERSTOCK

.

Lascia un commento