NBA Finals | Mavericks – Celtics (Gara 3): diretta, previsioni e quote

NBA,Finals,Mavericks,Celtics,Gara,3,Tabellone,Riassuntivo,Punteggio,Della,Serie

Con la serie sul 2-0 per Boston, i Mavericks dovranno fare un mezzo miracolo a Dallas se vogliono avere qualche speranza di continuare a lottare per il titolo. Scopriamo tutti i dettagli sull’incontro nella nostra analisi prepartita di Mavericks – Celtics (gara 3) del 13/06/2024.

Quando si gioca gara 3 tra i Dallas Mavericks e i Boston Celtics? Dove si potrà vedere la partita? Come stanno le due squadre? Chi è la favorita per la vittoria? E come sono le quote per Mavericks – Celtics (gara 3) del 13/06/2024?

Continua a leggere per trovare tutte le risposte e molto altro!

Unibet Unibet Recensione 93/100
  • Clienti in 150 paesi in tutto il globo
  • Unibet TV
  • Web accattivante e semplice

Dove vedere Mavericks – Celtics (gara 3) in diretta TV il 13/06/2024

Come tutte le partite dell’NBA, anche le NBA Finals 2024 saranno trasmesse in Italia da Sky. Tutti gli incontri, inclusa gara 3 del 13 giugno, saranno quindi visibili in diretta TV su Sky Sport e in diretta streaming su Sky Go. In alternativa, chi non possiede un abbonamento Sky può optare per l’NBA League Pass, con telecronaca originale, ad un prezzo molto più contenuto. Sono anche previsti sconti per gli studenti e per chi è interessato a seguire una sola squadra. Come suggerisce il nome, il pass è pensato per l’intera stagione, ma è comunque possibile acquistarlo anche adesso.

Gara 3 tra Boston Celtics e Dallas Mavericks si giocherà all’American Airlines Center di Dallas, in Texas. L’incontro è fissato per mercoledì 12 giugno alle 19:30 (fuso orario locale) e sarà quindi trasmesso in diretta per l’Italia giovedì 13 giugno alle 2:30 di notte.


Mavericks – Celtics (gara 3) del 13/06/2024: pronostici e stato di forma

Le prime due gare di queste NBA Finals hanno lasciato pochi dubbi su chi sia stata la squadra più forte in campo. Boston si è infatti mostrata superiore a Dallas in quasi tutte le fasi di gioco, ma ha incantato soprattutto grazie alla sua grande versatilità, sia difensiva che offensiva. Per vincere, i Mavericks avranno bisogno di ritrovare Kyrie Irving e servirà una prestazione galattica da parte di Luka Dončić, che finora è stato egregiamente contenuto da Boston, soprattutto in gara 1.

Dallas Mavericks

Dopo gara 1, i Mavs hanno dovuto trovare delle soluzioni al costante isolamento a cui la difesa di Boston ha obbligato Luka Dončić. In parte ce l’hanno fatta (un solo assist per lo sloveno in gara 1, contro gli 11 assist di gara 2), ma non è stato abbastanza per vincere, complice una prestazione “solo ottima” da parte del numero 77, che ha chiuso a 32 punti.

Risolvere il problema più lampante non è quindi bastato ad avvicinarsi alla vittoria di gara 2, il cui risultato finale è stato ancora più inclemente rispetto a quello di gara 1. I Mavs hanno infatti tenuto botta solo per metà partita, con parziali molto migliori nei primi due quarti che nel finale di gara.

Ricordiamo infine che i Mavericks non hanno avuto prestazioni troppo lineari durante la stagione, che hanno chiuso al quinto posto. Hanno però giocato bene ai playoff di Conference, in cui hanno battuto sul 4-2 prima i Clippers e poi OKC. In finale, ha poi sconfitto i Timberwolves sul 4-1.

Boston Celtics

Da parte di Boston abbiamo visto un’ottima prestazione di squadra in entrambe le fasi, che è stata determinante per la vittoria sia in gara 1 che in gara 2 (sulla falsariga di quanto accaduto anche nelle fasi precedenti di questa stagione). La versatilità di questa squadra, e l’intercambiabilità dei giocatori in campo, offrono a Boston una grande quantità di soluzioni difensive ed offensive differenti, contro cui Dallas ha potuto fare molto poco.

Mavericks Celtics (Gara 3) sito ufficiale NBA

Hanno contato molto però anche le prestazioni individuali, soprattutto quella di Jrue Holiday (nell’immagine qua sopra tratta dal sito ufficiale NBA), che è stato citato da più fonti come MVP sia di gara 1 che di gara 2. Ci è invece sembrato leggermente sotto tono Jason Tatum.

Ricordiamo inoltre che Boston arriva da 9 vittorie consecutive, contando gara 1, gara 2, le finali di Conference (4-0 contro Indiana) e le tre vittorie finali contro Cleveland (nella serie precedente chiusa sul 4-1). È stata proprio contro i Cavaliers l’ultima sconfitta per i Celtics, che risale al 10 maggio scorso.


Statistiche di Dallas Mavericks – Boston Celtics

Incluse le due gare di questa serie, Boston e Dallas si sono scontrate 10 volte negli ultimi 5 anni, con 6 vittorie dei Celtics e 4 vittorie dei texani. Boston ha però vinto tutti e 6 gli ultimi incontri, inclusi i quattro di quest’anno, mentre le vittorie di Dallas sono tutte precedenti al 2022. C’è anche da dire poi che le i Celtics hanno sempre vinto con punteggio netto (sopra di almeno 9 punti), mentre le passate vittorie dei Mavs sono state tutte vittorie di misura (non oltre 5 punti di vantaggio).

Guardando le statistiche di quest’anno, abbiamo già anticipato che la percentuale di vittorie di Boston è molto più alta rispetto a quelle di Dallas. Inoltre, i Celtics hanno percentuali ancora maggiori nelle partite in casa, quindi iniziare la serie a Boston è stato un ulteriore vantaggio per loro. Per i Mavericks invece non ci sono grosse differenze tra le prestazioni casalinghe e quelle in trasferta.

Come accennato prima, anche se le statistiche individuali dei Mavs sono spesso superiori a quelle di Boston, i Celtics hanno statistiche globali di squadra nettamente migliori, in quasi ogni categoria:

Media a partita Dallas Mavericks Boston Celtics
Punti 117,3 112,8
Percentuale da 2 punti 56,34% 57,62%
Percentuale da 3 punti 36,79% 38,4%
Percentuale tiri liberi 75,11% 80,55%
Rimbalzi 40,2 (30,8 difesa e 9,4 attacco) 43,7 (33,6 difesa e 10,1 attacco)
Assist 23,3 25,1
Stoppate 4,8 6,1
Palle rubate 6,3 6,4

Per quanto riguarda le statistiche individuali, abbiamo invece Luka Dončić primo in quasi tutte le statistiche dei Mavericks, con medie superiori rispetto ai giocatori di Boston (eccetto un paio).


Statistiche individuali: Dallas Mavericks vs Boston Celtics

Ecco chi sono i giocatori di Boston e Dallas con la media più alta nelle 6 categorie principali delle statistiche di gioco individuali:

Media a partita Dallas Mavericks Boston Celtics
Punti 29 (Luka Dončić) 24,9 (Jayson Tatum)
Canestri da 3 punti 3,42 (Luka Dončić) 3,44 (Derrick White)
Rimbalzi 9,74 (Luka Dončić) 10,31 (Jayson Tatum)
Assist 8,5 (Luka Dončić) 6,3 (Jayson Tatum)
Stoppate 1,63 (Daniel Gafford) 1,83 (Kristaps Porzingis)
Palle rubate 1,79 (Luka Dončić) 1,31 (Jaylen Brown)


Tutte le quote per le NBA Finals 2024

Ecco il prospetto completo con tutte le migliori quote offerte dai bookmaker per le gare delle finali NBA:

  • Clienti in 150 paesi in tutto il globo
  • Unibet TV
  • Web accattivante e semplice
95 Payout medio
10€ Bonus di benvenuto
Visita Unibet
  • Clienti in 150 paesi in tutto il globo
  • Unibet TV
  • Web accattivante e semplice
Unibet Recensione