Napoli a caccia di 3 punti fondamentali per mantenere invariato il distacco dalla Juventus. Al San Paolo questa sera arriva l’Udinese. Il Napoli dalla sconfitta per 2-4 con la Roma ha perso parecchi punti per strada, collezionando soltanto 2 vittorie e 3 pareggi; un pò poco per chi ambisce al tricolore. Colpa di un attacco non più prolifico e stanco. Per questo molto probabilmente potrebbe vedersi una versione del Napoli senza attacco leggero con Milik punta di riferimento. L’impatto del polacco da quando è rientrato dall’infortunio è sempre stato ottimo e per questo Sarri pensa di schierarlo dall’inizio. Difficile pensare però al 4-2-3-1 visto che il tecnico predilige cambi di modulo a partita in corso ed in più Mertens è diffidato. Classico 4-3-3, dunque, per il Napoli con in mediana Zielinski che dovrebbe prendere il posto di Allan. In difesa ritorna Mario Rui, ma Koulibaly è squalificato. Chiriches e Tonelli si giocano una maglia da titolare al fianco di Albiol, con il rumeno in netto vantaggio.
L’Udinese di Massimo Oddo arriva alla delicata trasferta di Napoli in piena crisi di risultati. Sono ben 9 le sconfitte consecutive per i friulani che vogliono evitare la decima, anche se sarà difficile contenere il terzo attacco più prolifico del campionato. L’Udinese deve rinunciare, per questa sfida, a Behrami, Angella e Lasagna infortunati oltre ad Hallfredsson squalificato. Nel classico 3-5-1-1 il terzetto difensivo sarà composto dai soliti Danilo, Nuytinck e Samir. A centrocampo sulle fasce Widmer e Pezzella, rispettivamente a destra e sinistra. Al centro Balic dovrebbe agire in regia e come mezzali Barak e probabilmente Ingelsson favorito per una maglia da titolare sul diffidato Fofana. De Paul è acciaccato e dovrebbe partire dalla panchina. Pronto a farne le veci Jankto, che quindi si accentra rispetto al suo ruolo abituale di esterno, in supporto di Perica, favorito su Maxi Lopez.
NAPOLI (4-3-3)
Reina; HYsaj, Albiol, Chiriches (Tonelli), Mario Rui; Zielinski (Jorginho), Diawara, Hamsik; Callejon, Milik, Insigne
UDINESE (3-5-1-1)
Bizzarri; Nuytinck, Danilo, Samir; Widmer, Ingelsson (Fofana), Balic, Balic, Barak, Pezzella; Jankto; Perica (Maxi Lopez)