Ajax FC

L’Ajax prende posizione sulla Super League europea

Ajax FC

Ajax FC

L’Ajax, squadra olandese, è diventata l’ultima squadra di pesi massimi a prendere posizione sull’attuale Super League europea.
Unendosi a Bayern Monaco e Borussia Dortmund, l’Ajax dice di non avere interesse a partecipare alla già formata Super League europea.

Domenica sera, la Super League è stata annunciata con 12 grandi club europei tra cui Barcellona, Manchester United e Juventus che si sono staccati per creare una competizione tutta loro.

La mossa è stata ampiamente condannata da molti, con la UEFA e la FIFA che hanno minacciato i club di sanzioni tra cui il divieto per i giocatori di rappresentare le loro squadre nazionali.

L’Ajax ha ora rilasciato una dichiarazione attraverso Edwin van der Sar, condannando la competizione e mostrando supporto alla UEFA e al nuovo formato delle competizioni europee annunciato lunedì.

Van der Sar ha scritto: “L’Ajax è completamente preso alla sprovvista e deluso dall’annuncio di una possibile Super League. Sosteniamo il nuovo assetto proposto dalla UEFA, come confermato lunedì.

“Attraverso il mio lavoro per l’ECA, sono stato coinvolto per un certo numero di anni nelle discussioni su un nuovo formato per le competizioni UEFA per club. In passato, l’Ajax ha lottato insieme alla ECV e alla KNVB per una serie di cambiamenti, ad esempio per rendere la partecipazione alla UEFA Champions League più accessibile ai club.”

“Pensavamo di aver trovato la soluzione con il cosiddetto modello svizzero, con più competizioni internazionali per più club. Siamo molto delusi dall’improvviso e tardivo voltafaccia che i colleghi direttori di alcuni top club internazionali hanno fatto questo fine settimana, con il risultato che un periodo molto incerto minaccia l’orizzonte del calcio europeo.”