I Favoriti della Coppa del Mondo FIFA 2022

I Favoriti della Coppa del Mondo FIFA 2022

I Mondiali di Calcio in Qatar inizieranno tra qualche mese, ma il fermento è già tanto e incominciano già a sentirsi i primi nomi delle nazionali che, con molta probabilità, avranno più chance di portarsi a casa il Trofeo.

Con questo articolo vogliamo cercare di pronosticare quali saranno, secondo la nostra opinione, i favoriti per la coppa del mondo, andando ad analizzare il recente stato di forma e prendendo come riferimento anche le quote assegnate alle squadre più gettonate.


I migliori bookmakers per scommettere sulla Coppa del Mondo 2022


Chi è il principale favorito per la Coppa del Mondo 2022

In totale, 32 paesi si sfideranno per il premio finale sul più grande palcoscenico del calcio, ma chi è veramente il principale favorito per la Coppa del Mondo di questo 2022?

Dopo un breve periodo di analisi, e dopo aver consultato svariati bookmakers, la scelta sembrerebbe proprio ricadere sul Brasile. Anche se la squadra verdeoro non solleva la Coppa dal lontano 2002, non bisogna dimenticarsi che hanno già vinto 5 volte il titolo mondiale, ed attualmente mostrano una delle rose migliori mai viste.

Neymar, Vinicius Junior ed Alisson sono soltanto alcuni dei nomi dei campioni che scenderanno in campo tra qualche mese, con il solo obiettivo di riportare la Coppa in Brasile.
Per dover di cronaca, diamo uno sguardo anche agli ultimi risultati ottenuti da questa Nazionale: nell’edizione del 2018 i verdeoro si sono fermati ai Quarti, venendo battuti per 2-1 dal Belgio; più amaro il ricordo dell’edizione precedente, quella del 2014, dove il Brasile subì una fragorosa sconfitta per 7-1 contro la Germania in Semi-Finale.

Senza ombra di dubbio, la squadra di Mister Bacchi vorrà arrivare fino in fondo stavolta, e potrebbe davvero essere la volta buona.


Lista dei 5 favoriti per i Mondiali Fifa

Entriamo ora ancora più nel dettaglio ed andiamo ad elencare quelli che, secondo le ricerche portate avanti dai nostri Esperti, potranno essere le 5 nazionali favorite per la vittoria dei Mondiali in Qatar:

Brasil Flag

Brasile

Come già citato nel corso di questo articolo, moltissimi siti di scommesse puntano sul fatto che sia il Brasile ad uscire vittorioso da questi Mondiali. La vittoria manca dal 2002, ma nelle ultime edizioni la squadra verdeoro è sempre andata vicina a giocarsi il titolo. Mister Bacchi questo lo sa molto bene, e farà di tutto per coordinare al meglio i suoi giocatori, in modo da far scatenare la “loucura” che tanto contraddistingue i tifosi brasiliani. La Seleção, che ha vinto questo torneo già cinque volte, sta attualmente riponendo le proprie speranze nel talento di Neymar, Vinicius Jr e Alisson. Insomma, i talenti ci sono, non ci resta altro che aspettare e vedere se le aspettative verranno ripagate, o se anche stavolta il Brasile non riuscirà a conquistare la Coppa del Mondo.

Francia Flag

Francia

Subito dietro al Brasile troviamo la Francia, campione in carica, con una squadra piena di stelle che ha già fatto sognare tantissimi tifosi finora. La squadra di Didier Deschamps, che può contare su talenti come Kylian Mbappé e Paul Pogba, ma che ha anche deciso di riproporre Karim Benzema, si presenta come una delle favorite per la vitoria finale. La Francia possiede una delle squadre più giovani di questo torneo, e la loro grande atleticità potrebbe pagare sul lungo periodo. Come detto all’inizio, sono i campioni in carica, e tutti gli occhi saranno puntati su di loro. Se diamo uno sguardo ancora più indietro, possiamo notare come “Les Blues” si sono sempre giocati qualcosa di importante, venendo eliminati ai Quarti di Finale nell’edizione del 2014, mentre non ha superato la fase dei gironi nella controversa edizione del 2010 in Sud Africa.

Inghilterra flag

Inghilterra

Con quotazioni praticamente uguali a quella della Francia, troviamo l’Inghilterra. La squadra di Southgate vuole subito cercare di riscattarsi dopo la finale persa ad EURO 2020. Nell’edizione del 2018 venne eliminata in semifinale dalla Croazia (per 2 a 1), mentre in quella del 2014 non riuscì nemmeno a superare la fase dei gironi. Anche nel caso dell’Inghilterra, la rosa proposta è una delle più giovani dell’intero torneo, e sperano in questo modo di porre fine ad un digiuno dei trofei internazionali che dura da ben 56 anni. L’ultima competizione di livello internazionale vinta dall’Inghilterra è stata infatti quella della Coppa del Mondo del 1966.

Spagna flag

Spagna

A seguire troviamo la nazionale spagnola che, secondo le ultime analisi e secondo lo stesso Mister (Luis Enrique) possiede tantissimo potenziale quest’anno, dato anche da una rosa molto giovane e vivace. La Spagna si è aggiudicata il suo primo titolo mondiale nell’edizione del 2010 del Sud Africa, con un incredibile vittoria giunta negli ultimi minuti contro l’Olanda. Successo coronato poi anche 2 anni dopo agli Europei, battendo praticamente in scioltezza l’Italia in finale. Tuttavia, nelle successive edizioni della Coppa del Mondo, la nazionale spagnola non ha avuto così tanta fortuna: nel 2014 non riuscì a superare la fase a gironi, mentre nell’ultima edizione (quella del 2018), venne eliminata agli Ottavi di Finale dalla Russia, la quale riuscì a cogliere una insperata vittoria solo ai calci di rigore.

Argentina flag

Argentina

A chiudere la nostra top-5 dei favoriti per la vittoria dei Mondiali 2022 troviamo l’Argentina. Sicuramente tutti gli occhi saranno puntati sull’ormai Eroe Nazionale Lionel Messi, anche se Mister Scaloni potrà contare su talenti quali Di Marìa, Dybala e Martinez. Le premesse della biancoceleste sono state ottime, dal momento che è uscita vincitrice dall’ultima edizione della Copa America e della Coppa dei Campioni.
Nell’ultima edizione dei Mondiali l’Argentina è stata eliminata agli Ottavi da un’incredibile Francia (per 4 a 3), mentre nell’edizione ancora precedente, i biancoceleste sono riusciti a raggiungere la finale, venendo battuti solo per 1 a 0 dalla Germania.


Chi sono i possibili Outsiders?

Dopo aver visto quali sono i favoriti per la Coppa del Mondo in Qatar, vogliamo spendere qualche parola sui possibili Outsiders.

In primis, un occhio di riguardo va dato al Belgio, che attualmente occupa il primo posto nel ranking FIFA; la squadra belga ha la possibilità di vedere finalmente la sua generazione d’oro – inclusi talenti del calibro di Kevin De Bruyne, Romelu Lukaku ed Eden Hazard – affrontare alla grande questa edizione dei Mondiali. Nel 2018 sono usciti solo alle semifinali, a dimostrazione di quanto possano essere sempre pericolosi.

Da non sottovalutare nemmeno il Portogallo, con Cristiano Ronaldo che potrebbe avere la sua ultima occasione di fare bene in una competizione mondiale, visti i suoi 37 anni di età. Nell’ultima edizione, la squadra portoghese non è andata oltre agli Ottavi, venendo battuta dall’Uruguay; questa è una delle motivazioni per credere che questa nazionale possa veramente stupire in Qatar.


La nostra previsione: Chi sarà Campione del Mondo 2022?

Eccoci quindi giunti alla conclusione del nostro articolo. Dopo aver analizzato tutte le quote e le rose delle Nazionali in corsa per la Coppa del Mondo, riteniamo che sarà un’edizione molto combattuta. C’è un clima di forte incertezza riguardo le favorite che, sulla carta, dovrebbero essere Brasile e Francia, ma che sul campo potrebbero riservare delle sorprese.

Un occhio di riguardo agli outsiders che abbiamo voluto citare in questo articolo: il calcio è strano, e in una competizione così lunga e con così tante partite ravvicinate, potrebbe veramente succedere di tutto.