Gli Europei 2024 sono sempre più vicini, ma qual è stato il cammino delle squadre per essere presenti a questa competizione così importante? Oggi ricostruiamo insieme il percorso delle qualificazioni agli Europei 2024 con la descrizione dettagliata di ciascun girone, più il ripescaggio delle tre squadre tramite il meccanismo dei playoff.
Europei 2024 qualificazioni – Come sono andati i gironi
Esclusa la Germania che partecipa ad Euro 2024 come paese ospitante, tutte le altre squadre si sono conquistate l’accesso agli Europei tramite il solito meccanismo delle qualificazioni. Hanno partecipato alle qualificazioni per Euro 2024 ben 53 squadre suddivise in 10 gironi. Passano le prime due di ogni girone.
Girone A
Il Girone A è stato vinto dalla Spagna, con 7 partite vinte su 8 disputate. Accede ad Euro 2024 anche la Scozia. Questa la classifica finale:
- Spagna 21
- Scozia 17
- Norvegia 11
- Georgia 8
- Cipro 0
Inoltre, la Georgia accede ad Euro 2024 grazie al pass ottenuto tramite gli spareggi playoff.
Girone B
Tutto facile nel Girone B per Francia e Olanda, rispettivamente prima e seconda in un raggruppamento piuttosto agevole. Ecco la classifica finale:
- Francia 22
- Olanda 18
- Grecia 13
- Irlanda 6
- Gibilterra 0
La Grecia è stata eliminata in una delle tre finali playoff dalla Georgia e sarà costretta a vedere gli Europei 2024 in TV.
Girone C
Doveva essere il gruppo più duro e così è stato. L’Inghilterra ha conquistato meritatamente il primo posto del girone, con 20 punti su 24 disponibili. Seconde a pari merito Italia e Ucraina, con gli azzurri che si qualificano alla fase successiva grazie alla differenza reti. Questa la classifica finale:
- Inghilterra 20
- Italia 14 (differenza reti +7)
- Ucraina 14 (differenza reti +3)
- Macedonia del Nord 8
- Malta 0
L’Ucraina si è poi conquistata con merito l’accesso ad Euro 2024 vincendo uno degli spareggi playoff eliminando Islanda e Bosnia.
Girone D
Il Girone D premia le due squadre favorite del raggruppamento: Turchia e Croazia. Scopriamo la classifica finale:
- Turchia 17
- Croazia 16
- Galles 12
- Armenia 8
- Lettonia 3
Il Galles ha avuto accesso ai playoff spareggio. Dopo aver battuto la Finlandia, la sua corsa è terminata in finale: l’eliminazione è arrivata contro la Polonia dopo i calci di rigore.
Girone E
In un gruppo equilibrato senza una grande favorita a passare il turno, alla fine gioiscono ben 3 squadre: Albania e Repubblica Ceca si qualificano direttamente a Euro 2024 mentre la Polonia guadagna l’accesso tramite gli spareggi playoff. Questa la classifica finale:
- Albania 15 (differenza reti +8)
- Repubblica Ceca 15 (differenza reti +6)
- Polonia 11
- Moldavia 10
- Isole Far Oer 2
Come detto, la Polonia conquista le qualificazioni ad Euro 2024 battendo negli spareggi playoff l’Estonia e poi il Galles.
Girone F
Il Girone F è stato meno equilibrato del previsto, con Belgio ed Austria che hanno recitato la parte del leone ed una Svezia nettamente al di sotto delle aspettative. Questa la classifica finale:
- Belgio 20
- Austria 19
- Svezia 10
- Azerbaigian 7
- Estonia 1
Nonostante l’ultimo posto nel suo gruppo, l’Estonia ha avuto comunque l’accesso agli spareggi playoff grazie ai suoi risultati nella Nations League. Tuttavia, il suo percorso è terminato subito perdendo 5-1 contro la Polonia.
Girone G
Continua a sorprendere in positivo l’Ungheria di Marco Rossi, che già nell’edizione di 3 anni fa aveva messo in crisi Francia e Germania con due pareggi. L’altra squadra qualificata è la Serbia, che vince il derby tutto balcanico con il Montenegro. Ecco la classifica finale:
- Ungheria 18
- Serbia 16
- Montenegro 11
- Lituania 6
- Bulgaria 3
Nessuna squadra di questo gruppo ha potuto disputare gli spareggi playoff.
Girone H
Decisamente spettacolare il gruppo H. Superano le qualificazioni e staccano il pass per Euro 2024 la Danimarca (trascinata da un super Hojlund) e la Slovenia che ha trovato in Sesko uno dei bomber con più appeal nella prossima sessione di calciomercato. Menzioni d’onore anche per Finlandia e Kazakistan. Questa la classifica finale:
- Danimarca 22 (differenza reti +9)
- Slovenia 22 (differenza reti +11)
- Finlandia 18
- Kazakistan 18
- Irlanda del Nord 9
- San Marino 0
Finlandia e Kazakistan hanno avuto accesso agli spareggi playoff, ma la loro avventura è terminata al primo turno perdendo rispettivamente da Galles e Grecia.
Girone I
Una super Romania si impone nel gruppo I finendo davanti ad una squadra molto quotata come la Svizzera. Nulla da fare per Israele, terza ed eliminata agli spareggi playoff. Questa è la classifica finale:
- Romania 22
- Svizzera 17
- Israele 15
- Bielorussia 12
- Kosovo 11
- Andora 2
Nonostante partisse con i favori del pronostico, Israele ha terminato la sua avventura al primo turno degli spareggi playoff mancando le qualificazioni agli Europei 2024.
Girone J
Dominio assoluto nel gruppo J da parte del Portogallo: punteggio pieno per Cristiano Ronaldo e compagni, grazie a 10 vittorie su 10 partite disputate. Si qualifica anche la Slovacchia del tecnico italiano Calzona che passa a spese di un sorprendente Lussemburgo giunto terzo. Ecco la classifica finale:
- Portogallo 30
- Slovacchia 22
- Lussemburgo 17
- Islanda 10
- Bosnia ed Erzegovina 9
- Liechtenstein 0
Bosnia e Islanda hanno tentato l’accesso ad Euro 2024, ma entrambe le squadre sono state eliminate dall’Ucraina.
Euro 2024 – Squadre Qualificate e Composizione dei Gironi
Per tutte le informazioni sulle 24 squadre qualificate, consulta la nostra guida dettagliata sui gironi di Euro 2024.
Inoltre, puoi scoprire il calendario completo degli Europei 2024 con tutte le informazioni sulle date in cui si disputano le partite.