Diego Simeone

Diego Simeone eguaglia il record dell’Atletico Madrid dopo la vittoria nella Liga

Diego Simeone

Diego Simeone

I leader del campionato spagnolo sono tornati a vincere domenica per rimettere in pista la loro candidatura al titolo e consegnare al loro manager un record.
Diego Simeone ha eguagliato il record di Luis Aragones per il maggior numero di vittorie come manager dell’Atletico Madrid dopo la vittoria di domenica 2-0 sul Villarreal.

Un autogol di Alfonso Pedraza del Villarreal, e il colpo di Joao Felix nel secondo tempo, sono stati sufficienti per la vittoria dell’Atletico nella Spagna orientale per porre fine alla serie di sconfitte di due partite e per raggiungere i cinque punti in cima alla Liga per il momento.

La vittoria è stata anche la 308esima di Simeone in carica del club, portandolo al livello del leggendario Aragones come il manager dell’Atletico di maggior successo di tutti i tempi – in termini di numero di vittorie.

‘El Cholo’ può battere il record di Aragones battendo il Real Madrid al Wanda Metropolitano nel derby del prossimo fine settimana. Sarebbe un momento appropriato per il club e il manager per fare la storia a spese dei loro rivali cittadini, rafforzando al contempo le loro speranze di titolo.

Come fa Simeone a paragonarsi ad Aragones?
Per i fedeli Rojiblancos, Aragones non ha bisogno di presentazioni. L’ex capo della Spagna e del Barcellona è un’icona, avendo allenato il club per sette volte tra il 1974 e il 2003. Ha vinto 308 delle sue 610 partite e si è aggiudicato nove importanti riconoscimenti, tra cui una corona della Liga e tre titoli della Copa del Rey.

Aragones è purtroppo scomparso nel 2014 per leucemia, lo stesso anno in cui Simeone ha guidato l’Atletico al primo titolo della Liga dal 1996 – di cui ha fatto parte anche come giocatore.

L’ex centrocampista è stato alla guida del club della capitale dal 2011, vincendo 308 volte in 512 partite. Ha trasformato l’Atletico di nuovo in un peso massimo spagnolo, con un impressionante sette trofei nel suo armadio finora. Questi includono uno scudetto, due corone di Europa League e due Supercoppe UEFA.