Champions League 23/24 – quali sono le possibilità per le squadre italiane?

Kyiv,,Ukraine, ,September,16,,2015:,Uefa,Champions,League,Logo

La Champions League nella stagione 2022/23 è stata a lungo un punto luminoso per il calcio italiano. Con due squadre in semifinale e una in finale, le speranze sono alte anche per questa stagione. Ma l’entusiasmo non è solo tra le squadre, ma anche tra i tifosi.

Molti tifosi delle quattro squadre italiane che partecipano alla Champions League stanno già piazzando le loro scommesse NetBet Italia – che si tratti di Milan, SSC Napoli, Lazio Roma o Inter Milano. I tifosi sono certi che la Champions League sarà scossa dalle squadre italiane nella stagione 2023/24 e i bookmaker la vedono allo stesso modo.

Verifica delle prestazioni: quanto è realistica la vittoria del titolo?

Nessuna squadra italiana ha vinto la Champions League dalla stagione 2099/10. All’epoca, José Mourinho fu in grado di guidare la squadra a un grande successo. Anche gli anni precedenti sono andati particolarmente bene per il calcio italiano. Il Milan ha vinto la Champions League sia nel 2003 che nel 2006.

In seguito, però, si è assistito a un periodo di calma. Le squadre spagnole Real Madrid e Barcellona stabilirono nuovi standard. Nel frattempo, però, la Champions League è stata vinta anche da squadre inglesi e dal FC Bayern Monaco. La Juventus di Torino riuscì a raggiungere due volte la finale, ma perse nettamente per 1:3 e 1:4.

Fino alla scorsa stagione, non sembrava molto realistico che una squadra italiana potesse finalmente vincere di nuovo la Champions League. Dopo il successo dei due club milanesi, però, la situazione è cambiata per la stagione 2023/24. Sia l’Inter che il Milan hanno offerto prestazioni brillanti. Alla fine, l’Inter è stata sconfitta solo per poco dai suoi avversari di Manchester in finale.

Con una prestazione altrettanto forte, le due squadre dovrebbero fare scalpore anche quest’anno. Ma anche la SSC Napoli potrebbe riservare una sorpresa. I campioni d’Italia hanno chiaramente dominato il campionato la scorsa stagione e potrebbero ribaltare la Champions League con una prestazione simile nella nuova stagione. Le possibilità di titolo per il quarto club italiano in Champions League sono un po’ meno realistiche. La Lazio Roma torna a giocare nella massima serie dopo due anni e affronta fondamentalmente un gruppo fattibile. Tuttavia, in quattro delle sei partecipazioni alla Champions League finora, la Lazio non è riuscita a raggiungere gruppi fattibili.

Sorteggio a martello per il Milan

Il Milan dovrà affrontare una sfida difficile già nella fase a gironi di questa stagione. Nel Gruppo F ci sono tre avversari alla pari: PSG, Borussia Dortmund e Newcastle. Tuttavia, il fatto che ci vorrà una dimostrazione di forza per avanzare potrebbe anche avere un impatto negativo sulla fase a eliminazione diretta.

Mentre il Barcellona, il Manchester City e l’Arsenal hanno un girone relativamente facile, il Milan dovrà dimostrare tutto il suo spirito combattivo nelle prime sei partite. Poiché l’obiettivo del primo posto o addirittura del campionato è anche quello del campionato, il doppio impegno potrebbe diventare un fattore importante. Tuttavia, si può presumere che l’intero ensemble di stelle del Milan giocherà, soprattutto nelle prime partite di Champions League. Se si riuscirà a conquistare punti importanti fin dall’inizio, le forze potranno essere risparmiate per la fine della fase a gironi.

Inter e Napoli non devono sottovalutare gli avversari

Sulla carta, i progressi non dovrebbero essere un grosso problema né per l’Inter né per la SSC Napoli. Mentre l’Inter è la favorita della fase a gironi, il Napoli è la seconda classificata, dietro agli avversari del Real Madrid. Tuttavia, secondo le previsioni, gli avversari non dovrebbero essere sottovalutati.

Sia l’SC Braga che l’Union Berlin sono in grado di sconvolgere i campioni d’Italia. Contro l’Union Berlin ci sarà anche una riunione con una leggenda del calcio italiano. La leggenda della Juventus Leonardo Bonucci è stato ingaggiato dai tedeschi nella finestra di trasferimento estiva. Con il Benfica Lisbona e il Red Bull Salisburgo, l’Inter affronterà anche due avversari estremamente sgradevoli. Anche se i milanesi sono i chiari favoriti nei duelli in termini di valore di mercato, diverse squadre di alto livello hanno già puntato su Benfica e Salisburgo. La scorsa stagione ha dimostrato che i portoghesi in particolare non sono da sottovalutare. L’Inter ha incontrato il Benfica nei quarti di finale e ha dovuto accontentarsi di un pareggio per 3-3 nella gara di ritorno.

Fortuna o sfortuna nel sorteggio?

Nella scorsa stagione, le squadre italiane sono state piuttosto sfortunate nei sorteggi. Sia ai quarti di finale che in semifinale c’è stato uno scontro diretto tra due squadre italiane. Mentre il Milan è riuscito a battere il Napoli nei quarti di finale, l’Inter è andata avanti con una vittoria in semifinale. Ma gli ottavi di finale, in particolare, sono stati ancora una volta gentili con le squadre. L’Inter ha dovuto affrontare il Porto, il Napoli l’Eintracht Francoforte. Il Milan è stato sorteggiato anche contro il Tottenham, un avversario alla pari. Con il Manchester City, il Real Madrid o il Bayern Monaco, altri calibri avrebbero potuto essere attesi qui.

Se la Champions League 2023/24 avrà lo stesso successo per l’Italia dipende in parte dalla fortuna. I sorteggi per la fase a eliminazione diretta si basano esclusivamente sul caso. Nel peggiore dei casi, nonostante le migliori prestazioni, potrebbe essere già finita agli ottavi di finale. Nella migliore delle ipotesi, invece, la fase a eliminazione diretta sarà gestibile e un viaggio in finale è abbastanza realistico. Tra l’altro, la fortuna giocherà un ruolo decisivo per l’ultima volta quest’anno. La Champions League sarà riformata a partire dalla prossima stagione. Come la Coppa del Mondo, si giocherà secondo un albero del torneo fisso.

In conclusione, si può dire che il calcio italiano è di nuovo in ripresa. Il dominio della Juventus sembra essersi interrotto e la qualità delle dirette inseguitrici Milan e Napoli è tornata quella di un tempo. La Serie A tornerà quindi a essere un fattore importante per la Champions League. Ma solo il tempo ci dirà se alla fine sarà sufficiente per vincere il titolo nella stagione 2023/24.