Da Luis Alberto a Verdi: ecco i migliori assistman del campionato

Molti di loro vivono per far gioire gli attaccanti, altri amano mettersi in proprio e rendersi protagonisti di giocate illuminanti: sono gli assistman, oro per le squadre di Serie A. Da Lorenzo Insigne a Douglas Costa, da Ljajic a Luis Alberto. In tanti si sono giocati il posto più alto sul podio della speciale classifica dei migliori rifinitori della stagione 2017-2018 del campionato italiano, più che mai sinonimo di qualità. Vediamo i dati relativi agli assist per sancire chi di loro ha fatto meglio quest’anno, eccoli nel dettaglio.

Pronostico Lazio - Inter

LUIS ALBERTO/BERTANI/SHUTTERSTOCK

Chi ha fatto più assist?

Quella degli assist è sicuramente la classifica più importante dopo quella relativa ai gol segnati, che ha visto vincere a pari merito Mauro Icardi e Ciro Immobile, con ben 29 centri per uno. Non è un caso che a prendersi la scena della Serie A appena conclusa sia stato proprio un compagno dell’attaccante biancoceleste, ovvero Luis Alberto. Lo spagnolo è stato una delle assolute rivelazioni del campionato e ha chiuso la stagione a quota 14 assist, a cui vanno sommate anche 11 reti. Una doppia-doppia cestistica che nessuno è stato capace di replicare, ma solo di avvicinare.

juve

DOUGLASCOSTA/BARNI/SHUTTERSTOCK

Chi? Ovviamente Immobile stesso, autore anche di 9 assist in questa Serie A. Insieme al biondo trequartista della Lazio, l’unico altro giocatore ad andare in doppia cifra di assist è stato Douglas Costa, uomo in più della Juventus negli ultimi mesi, con ben 11 assistenze. Dietro di loro un gruppo piuttosto fornito che si è fermato a quota 9: oltre al già citato Immobile, ci sono Insigne, Gomez e Callejon, seguiti a ruota dal duo nerazzurro Perisic-Candreva e da Adem Ljajic. Stupiscono i dati di Kolarov: con 7 assist – con giocatori come Suso, Ramirez, Verdi e Iago Falque – è in solitudine il primo difensore della classifica.

Top Assist

1) Luis Alberto (Lazio): 14

2) Douglas Costa (Juventus): 11

3) Immobile (Lazio), Gomez (Atalanta), Insigne (Napoli), Callejon (Napoli): 9

4) Perisic (Inter), Candreva (Inter), Ljajic (Torino): 8
5) Kolarov (Roma), Iago Falque (Torino), Suso (Milan), Ramirez (Samp), Nainggolan (Roma), Brozovic (Inter), De Paul (Udinese), Verdi (Bologna): 7

Lascia un commento