Nella seconda giornata del Girone F, Turchia e Portogallo si sfidano per ipotecare il passaggio del turno come prima classificata. Il calcio d’inizio di Turchia – Portogallo è previsto alle ore 18 di Sabato 22 Giugno. La partita si disputerà al Signal Iduna Park di Dortmund, noto anche con il nome di Westfalenstadion.

Scopri qual è il pronostico degli esperti su Turchia – Portogallo, quali sono le migliori quote per scommettere su questa partita e altre informazioni come stato di forma, statistiche e precedenti.


Turchia vs Portogallo: L’anteprima

Berlin,,Germany,,April,17,,2024:,Turkey,Vs,Portugal,,Euro,2024

Se la Turchia era data come una delle sorprese di questa edizione degli Europei, il pronostico ci ha visto lungo. La squadra del CT Montella ha fatto un figurone, sia pur con la modesta Georgia. A questo punto, la sfida contro il Portogallo del CT Martinez sarà un vero e proprio esame di maturità per i turchi, che con un risultato positivo potrebbero ipotecare la qualificazione agli ottavi di finale.

Il Portogallo ha patito un po’ per avere la meglio contro la Repubblica Ceca. Dopo aver subito lo svantaggio, la squadra ha beneficiato dei tanti cambi di qualità a disposizione per ribaltare il risultato. Tuttavia, contro questa Turchia servirà qualcosa in più.


Turchia: statistiche e forma attuale

Grandissima prova di forza della Turchia che stende la Georgia con un perentorio 3-1 grazie ad una prestazione decisamente convincente. Dopo un’azione manovrata e insistita, la Turchia trovava il gol del vantaggio con un bellissimo tiro al volo da appena dentro l’area di Muldur, un passato nel Sassuolo per lui. Ci sarebbe anche il 2-0 di Yildiz dopo un solo minuto, ma il VAR annulla per fuorigioco. Dal nulla, la Georgia trova il pareggio e si va al riposo sul risultato di 1-1.

Ma, nella ripresa, il capolavoro di Arda Guler: prende palla sul settore di destra, dribbling, controllo e sinistro a giro meraviglioso da oltre 25 metri con palla all’angolino per quello che potrebbe già essere il gol più bello di questi Europei. Ricordiamo che Guler era stato menzionato come nome da seguire per scommettere sul miglior giovane di Euro 2024. Inoltre, la festa della Turchia non finiva qui: con la Georgia tutta sbilanciata, portiere compreso, per l’ultimo calcio d’angolo Akturkoglu riusciva a rubare palla e ad involarsi tutto solo segnando a porta vuota.

Ancora complimenti a questa Turchia, che ora affronterà senza paura il Portogallo: Montella dovrebbe confermare il 4-2-3-1 visto contro la Georgia con i due golden boy Guler e Yildiz a sostegno dell’unica punta Yilmaz e la qualità di Calhanoglu a dettare i tempi in mezzo al campo.

Prestazioni attuali: 30% 6,00 Vittoria Visita 888sport

Portogallo: statistiche e forma attuale

Tanta fatica per il Portogallo, ma partita portata a casa nei minuti di recupero. Dopo una prima frazione terminata in parità, il Portogallo subiva la doccia fredda del gol della Repubblica Ceca nel primo e unico tiro in porta: una bellissima conclusione da fuori area di Provod, imparabile per Diogo Costa.

Furiosa la reazione dei portoghesi, che iniziavano a circondare l’area di rigore dei cechi: dopo pochi minuti, il Portogallo riusciva a trovare subito il pareggio: su una sponda di testa di Nuno Mendes, il portiere respingeva sui piedi dei Hranac per uno sfortunatissimo autogol. E quando la partita sembra avviata verso la parità, i cambi davano ragione al CT Martinez: il neo entrato Francisco Conceicao che deviava sotto porta un pallone vagante che la difesa della Repubblica Ceca non riusciva a respingere.

Questa vittoria proietta il Portogallo a 3 punti in classifica, ma non al primo posto vista la migliore differenza reti della Turchia. A questo punto, sarà decisivo lo scontro diretto che consentirà alla squadra vincente di approfittare di un accoppiamento probabilmente più facile agli ottavi di finale. Vedremo se Martinez continuerà a dare fiducia a Rafael Leao, ieri bocciato dopo un’ora di gioco e se manterrà questo assetto tattico con tre difensori (Pepe in mezzo, con Mendes e Dalot braccetti) e due terzini a tutta fascia come Dalot e Joao Cancelo. Confermato sarà sicuramente anche Vitinha in mezzo al campo, ieri il migliore dei suoi, con Bruno Fernandes e Bernando Silva libero di accentrarsi sul suo piede migliore.

Prestazioni attuali: 60% 1,58 Vittoria Visita MarathonBet

Turchia – Portogallo: testa a testa

Pochi ma significativi precedenti tra Turchia e Portogallo negli ultimi anni. Innanzitutto, Portogallo e Turchia si sono sfidati ai playoff di accesso ai Mondiali di Qatar 2022: entrambe le squadre avevano fallito la qualificazione diretta. In questa occasione era il Portogallo a staccare il pass per i Mondiali sconfiggendo la Turchia per 3-1.

Anche gli altri due precedenti ufficiali sono favorevoli ai portoghesi. Nell’Europeo giocato in casa, Portogallo e Turchia figuravano nello stesso girone e fu il Portogallo ad imporsi per 2-0. Stesso risultato ottenuto dai portoghesi anche ad Euro 2000, quando la vittoria proiettò il Portogallo nella semifinale poi persa contro la Francia.

L’unico precedente favorevole alla Turchia è un’amichevole disputata e vinta 3-1 contro il Portogallo nel 2012.


Turchia – Portogallo: le migliori quote

Nonostante la magistrale prova della Turchia, i bookmakers non sono impressionati e continuano a vedere il Portogallo largamente favorito nel pronostico.

La vittoria del Portogallo è data a 1,58 con miglior quota offerta da Marathon Bet. Chi volesse invece dare fiducia alla Turchia potrebbe scommettere sul pareggio a quota 4,50 su Unibet. Se poi ti sei innamorato di Guler e soci e sei pronto a giocarti anche la casa sulla vittoria della Turchia allora puoi approfittare della quota a 6 su 888sport.

Pronostici e consigli sulle scommesse: Turchia – Portogallo del 22/06/2024

Anche se le due squadre potrebbero decidere di non farsi male a vicenda, siamo convinti che la sfida tra Turchia e Portogallo regalerà spettacolo. Per evitare di scommettere sull’esito finale, il nostro pronostico è proprio quello di puntare tutto sui gol e dunque giocarsi l’over 2,5 a quota 1,73 su bet365 è regolare.

A seconda del vostro fattore di rischio, consigliamo dunque di abbassare o aumentare la quota scegliendo entrambe le squadre segnano a quota 1,77 su Marathon Bet oppure scegliere la combo GG + over 2.5 a quota 2,14 su JackpotCity.

Miglior consiglio: over 2,5 1,71 Visita MarathonBet