Nella partita valevole per la seconda giornata del Girone E di Euro 2024, si sfidano la Slovacchia del CT Calzona e l’Ucraina. Si gioca alla Dusseldorf Arena con calcio d’inizio fissato alle ore 15 di Venerdì 21 Giugno.
Qual è il pronostico atteso per Slovacchia – Ucraina? Riuscirà la Slovacchia a mantenere il punteggio pieno o assisteremo ad una reazione degli ucraini vista la cocente sconfitta rimediata all’esordio contro la Romania? Scopri cosa ne pensano i migliori bookmaker con quote, statistiche e condizioni di forma delle squadre.
Slovacchia vs Ucraina: L’anteprima
Le sorprese nel calcio possono sempre capitare ed è quello che è successo nella partita tra Belgio e Slovacchia. Tuttavia, nemmeno la vittoria è bastata per essere al primo posto del girone, in quanto la Romania ha rifilato tre reti all’Ucraina.
Ora, questa partita tra Slovacchia e Ucraina rappresenta un banco di prova importante. La Slovacchia cercherà di viaggiare sulle ali dell’entusiasmo, ben sapendo che un altro risultato positivo garantirebbe la certezza di disputare almeno gli ottavi di finale.
Di contro, l’Ucraina deve assolutamente fornire una prestazione diversa da quella della prima sfida. Con una sconfitta del genere, non sono più ammessi passi falsi. Va poi tenuto conto che la situazione è ancora più complicata dal fatto che l’Ucraina dovrà poi affrontare un Belgio che non potrà regalare nulla.
Slovacchia: statistiche e forma attuale
Che fosse una squadra da non sottovalutare si sapeva, ma questa Slovacchia ha fatto davvero le cose in grande sconfiggendo il ben quotato Belgio per 1-0 nella partita inaugurale del girone D di Euro 2024.
Una vittoria che la squadra allenata da Calzona ha tutto sommato meritato. La Slovacchia ha avuto il merito di passare subito in vantaggio con un gol di Ivan Schranz, bravo a ribadire in rete la conclusione di Kucka respinta in maniera non del tutto perfetta dal portiere Casteels. Poi, la Slovacchia ha tutto sommato controllato la partita anche se va segnalato un gol annullato a Lukaku in fuorigioco millimetrico. Lukaku aveva realizzato anche una seconda rete, ma il VAR ha ravvisato un fallo di mano di Doku nello sviluppo dell’azione e dunque ha annullato anche questo gol.
Il grande mattatore della partita è stato Stanislav Lobotka del Napoli, che era praticamente ovunque e ha schermato le principali trame di gioco del Belgio. Buone conferme anche per l’ex difensore dell’Inter Skriniar.
Per la sfida all’Ucraina, Calzona dovrebbe dunque confermare la formazione che ha ben figurato con il Belgio. Al limite, potrebbe cercare di dare più spazio al giocatore del Verona Suslov visto il suo ottimo stato di forma. Inoltre, potrebbe essere lasciato a riposo almeno inizialmente Kucka.
Ucraina: statistiche e forma attuale
Davvero pesante e inaspettato il capitombolo dell’Ucraina contro la Romania. La squadra allenata da Rebrov è apparsa inerme di fronte alla capacità realizzativa dei rumeni.
Pesano gli errori del portiere Lunin: sul primo gol, un rinvio sbagliato ha messo Stanciu nelle condizioni di tirare dal limite dell’area e realizzare un gol benissimo. Anche la seconda rete della Romania è un tiro da fuori area di Razvan Marin e anche qui ci sono responsabilità del portiere che poteva fare di più. Potrebbe essere già messo in panchina visto che l’Ucraina ha un altro portiere piuttosto valido come Trubin?
In ogni caso, nessun errore del portiere nel terzo gol della Romania, solo applausi per la giocata di Dennis Man che ha servito a Dragus il più facile dei palloni da mettere in porta.
Con un passivo così pesante, l’Ucraina dovrà saper cambiare marcia repentinamente. Oltre all’eventuale cambio del portiere, vedremo se un giocatore molto bravo a calciare da fuori area come Malinovskyi verrà schierato dall’inizio. Inoltre, ci si attende molto di più da giocatori quotati come Zinchenko, Mudryk e Dovbyk.
Slovacchia – Ucraina: testa a testa
Slovacchia e Ucraina sono due squadre Nazionali piuttosto giovani, in quanto anche le rispettive nazioni sono sorte da circa 30 anni.
Esistono solo due precedenti in partite ufficiali tra queste due squadre. Stiamo parlando della Lega B di Nations League Gruppo 1: Slovacchia e Ucraina si sono sfidate nella prima edizione di questa neonata competizione con un bilancio in parità. La Slovacchia ha vinto la sfida di ritorno in casa per 4-1 mentre l’Ucraina ha prevalso all’andata per 1-0.
Inoltre, Slovacchia e Ucraina hanno disputato un’amichevole nel 2017 con la vittoria dell’Ucraina per 2-1.
Slovacchia – Ucraina: le migliori quote
Nonostante l’ottima vittoria ottenuta contro il Belgio, i bookmaker continuano a preferire l’Ucraina. Il pronostico di Slovacchia – Ucraina è dunque a favore di quest’ultimi, con Unibet che offre una quota di 2,17 in caso di vittoria dell’Ucraina.
Come detto, la Slovacchia avrà a disposizione anche la possibilità di accontentarsi di un pareggio che viene quotato a 3,46 da Marathon Bet.
Infine, la possibilità che la Slovacchia possa mantenere il punteggio pieno anche dopo la seconda giornata non è elevata: la quota per la vittoria della Slovacchia è al massimo di 3,70 su Eurobet.
Pronostici e consigli sulle scommesse: Slovacchia – Ucraina del 21/06/2024
Il pronostico di Slovacchia – Ucraina tiene conto del fatto che la squadra di Calzona è stata molto brava ad abbassare i ritmi e a difendere contro il Belgio.
Siamo convinti che l’Ucraina potrebbe anche prevalere alla lunga, ma il risultato finale della partita sarà deciso da poche reti. Ecco perché la scelta dell’under 2,5 a quota 1,71 su Marathon Bet ci sembra efficace per fotografare l’esito di una partita combattuta.
Anche l’opzione No Gol merita di essere presa in considerazione, con la quota di 1,90 offerta da 888sport.